Praticantati universitari in Svizzera e all’estero
I praticantati universitari del DFAE si rivolgono a studenti universitari/e o a diplomati/e di una scuola universitaria che vogliono maturare una prima esperienza professionale nel proprio settore di specializzazione.
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE è un datore di lavoro interessante, esigente e stimolante che offre eccezionali possibilità di lavoro e di carriera in un ambiente internazionale. Un praticantato universitario in Svizzera o all’estero consente di farsi un’idea delle attività del Dipartimento e rappresenta un eccellente trampolino di lancio per intraprendere una carriera professionale presso il DFAE.
Informazioni e condizioni di ammissione
Ogni anno il DFAE offre circa 300 posti di praticantato in Svizzera e all’estero, consentendo così a studenti universitari/e e a diplomati/e di università, scuole universitarie professionali e dei politecnici federali di maturare una prima esperienza professionale qualificata.
La condizione fondamentale per accedere a un praticantato universitario è la cittadinanza svizzera o un permesso di soggiorno e di lavoro in Svizzera valido almeno fino alla fine del praticantato.
Opportunità di tirocinio
Il praticantato svolto durante il bachelor
- ha una durata massima di 6 mesi, a meno che per il conseguimento del diploma non sia necessario svolgere un praticantato di durata maggiore;
- deve essere svolto durante il ciclo di studi.
Il praticantato svolto dopo il bachelor
- può avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione;
- è rivolto agli/alle studenti diplomati/e che abbiano conseguito il diploma di bachelor al più tardi un anno prima dell’inizio del praticantato, a decorrere dal mese successivo alla data del diploma di bachelor.
Il praticantato svolto dopo il master
- può avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione;
- è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito l’ultimo titolo di studio al più tardi un anno prima dell’inizio del praticantato, a decorrere dal mese successivo alla data del diploma di master.
Altre condizioni di ammissione
Eventuali praticantati già svolti all’interno dell’Amministrazione federale dopo il conseguimento del diploma (bachelor o master) non possono superare in totale i 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione.
Il termine di un anno tra il conseguimento del diploma e l’inizio del praticantato può essere prorogato per coloro che stanno ancora frequentando un master, per chi è in congedo maternità o sta prestando servizio militare o civile.
Le condizioni di ammissione si basano sulle disposizioni dell’Ufficio federale del personale (UFPER).
Stipendio e retribuzione
Il DFAE apprezza il sostegno dato dai/dalle praticanti e s’impegna affinché le loro prestazioni siano adeguatamente rimunerate. In Svizzera la retribuzione è in linea con le disposizioni dell’Amministrazione federale; all’estero il salario mensile è adeguato alle specificità locali.
Condizioni di assunzione Amministrazione federale
Bandi di concorso
Indice
Praticantato al DFAE in Svizzera
Le DFAE pubblica le sue offerte di lavoro sul portale d'impiego della Confederazione.

Tutti i posti vacanti nell’Amministrazione federale
Le DFAE pubblica le sue annunci di lavoro nel portale lavori di governo federale. Tramite i criteri di ricerca potete limitare la vostra ricerca alle vostre strette necessità.
Praticantato al DFAE all'estero
I/le praticanti forniscono il loro supporto al personale di ambasciate e consolati generali svizzeri nell’attuazione della politica estera.
Nella lista in basso sono elencate le sedi esterne del DFAE che periodicamente offrono praticantati.
I siti Internet dei rispettivi Paesi informano sulle posizioni aperte, sui profili richiesti e sulle modalità di candidatura desiderate.
Swissnex
Oltre alle ambasciate svizzere, anche le rappresentanze di Swissnex a Boston, San Francisco, Shanghai, Bangalore e Rio de Janeiro offrono posti di praticantato. Abbiamo suscitato il vostro interesse? In tal caso consultate il sito www.swissnex.org per avere informazioni sui posti vacanti.
In caso di impiego all’estero occorre tenere conto di quanto segue:
- Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione ecc. sono a carico della o del praticante.
- Spetta alla o al praticante richiedere il permesso di soggiorno e di lavoro nel Paese in questione.
Il DFAE come datore di lavoro
Informazioni su datore di lavoro
Quale parte dell’Amministrazione federale, il DFAE propone un’ampia offerta di posti di lavoro interessanti e stimolanti e condizioni di assunzione eque e competitive.
Offerte d’impiego
Tutte le offerte attuali ed i link ad altri portali con le offerte di lavoro del DFAE in Svizzera e all'estero.
Manifestazioni
Interventi e presentazioni del DFAE in occasione di manifestazioni organizzate da scuole universitarie e altri istituti di formazione.
Contatto
DFAE, Direzione delle risorse DR
Eichenweg 5
3003 Berna
