54 anni di Cooperazione bilaterale svizzera in Bolivia

Dopo 54 anni di sostegno allo sviluppo del paese, la Cooperazione bilaterale svizzera ha concluso definitivamente il suo lavoro in Bolivia il 30 giugno 2024, attraverso un processo di chiusura responsabile. In questi anni, la Cooperazione Svizzera ha realizzato più di 150 progetti e investito circa 750 milioni di dollari, sempre con l'obiettivo di sostenere gli sforzi per migliorare la vita della popolazione boliviana più vulnerabile. Ci auguriamo che questi contributi e apporti svizzeri durino nel tempo e continuino a rafforzare gli sforzi dello Stato boliviano e dei vari attori che operano nel Paese per andare verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo. 

Copertina della rivista 54 anni di Cooperazione bilaterale svizzera in Bolivia
Copertina della rivista 54 anni di Cooperazione bilaterale svizzera in Bolivia © DSC

Dal 1969, gli approcci e le priorità della Cooperazione svizzera allo sviluppo (DSC) sono stati adattati al contesto e alle esigenze del paese, in stretta collaborazione con diversi attori pubblici e privati, nei settori dello sviluppo economico integrato, della conservazione e della gestione delle risorse naturali e dell'ambiente, della resilienza ai cambiamenti climatici, della governance e dei diritti umani, nonché della cultura e dello sviluppo. Il lavoro della Cooperazione svizzera è stato molto apprezzato perché ha dimostrato un impegno di lunga data per le priorità della Bolivia. Si è riusciti a far fronte a diverse problematiche e a creare nel tempo nuovi campi d'azione. La DSC ha applicato una logica d'azione basata sul monitoraggio a lungo termine, la resilienza a situazioni complesse, la sostenibilità e la costruzione di ponti tra la diversità degli attori in Bolivia. La Svizzera ha sempre riconosciuto e valorizzato la partecipazione degli attori a ciascuno dei suoi programmi e progetti. Opportunità di formazione e scambio di esperienze hanno rafforzato il contributo della Svizzera. Il lavoro è stato in grado di coinvolgere le università, la società civile, le associazioni e i produttori.

Molte lezioni apprese in Bolivia influenzeranno i programmi su temi quali l'acqua, il cambiamento climatico e la prevenzione delle catastrofi che continueranno a essere attuati a livello regionale dall'Ufficio di cooperazione svizzera di Lima - Hub Lima. Attraverso il Hub Lima, la Svizzera fornirà anche aiuto umanitario in Bolivia in caso di catastrofi, grazie al Gruppo di intervento rapido e sostegno (GIAR), uno strumento di risposta rapida decentralizzato della DSC per l'America Latina e i Caraibi.

Il processo di chiusura della DSC in Bolivia è stato accompagnato da un piano di comunicazione e gestione della conoscenza. I contributi della Svizzera allo sviluppo del Paese sono raccolti nei seguenti documenti, con l'obiettivo di fungere da riferimento e ispirazione per le future azioni di sviluppo del paese. 

Documenti per lo più in spagnolo.