1. Programma di ricerca Croazia
Il programma contribuisce alla crescita economica e alla competitività della Croazia rafforzando l’eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione delle organizzazioni di ricerca, delle università e delle imprese croate, facilitando la cooperazione e l’innovazione con i partner internazionali.
Il programma sarà attuato attraverso due componenti:
1) MAPS per ricercatori di singoli Paesi dell’Europa centrale e orientale: il bando multilaterale per progetti di ricerca (MAPS: Multilateral Academic Projects) sostiene progetti ideati e seguiti da ricercatori in Svizzera insieme a ricercatori di almeno due dei seguenti Paesi: Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania e Ungheria.
I progetti avranno una durata massima di quattro anni e ogni team di ciascun Paese sarà finanziato con un massimo di 350 000 franchi. Il bando è stato aperto da aprile a luglio 2024.
2) EUROSTARS: Le PMI croate sono incoraggiate a partecipare a questo programma, che mira a migliorare la capacità innovativa e la competitività internazionale delle piccole e medie imprese.
Eurostars, un programma della rete Eureka, è la più grande iniziativa di finanziamento internazionale per le PMI che collaborano a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare, ottenendo così un vantaggio competitivo.
Il contributo svizzero garantirà il cofinanziamento dei progetti approvati e sosterrà varie attività volte ad aumentare il tasso di successo delle PMI candidate, come l’assegnazione di voucher per la stesura delle domande di progetto, workshop e linee guida per le imprese croate che partecipano a eventi di matchmaking.
Il contributo svizzero al programma è di 8 milioni di franchi ed è attuato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, dalla Fondazione croata per la scienza e dall’Agenzia croata per le PMI, l’innovazione e gli investimenti - HAMAG-BICRO.