Programmi/progetti in Croazia

Il secondo contributo svizzero per la Croazia ammonta a 45,7 milioni di franchi, da spendere nei settori della ricerca e dell’innovazione, della gestione dell’acqua e delle acque reflue, delle cure palliative e dell’impegno civico.

Le priorità di finanziamento sono state individuate dalle autorità croate, sotto la guida dell’unità di coordinamento nazionale del Ministero dello sviluppo regionale e dei fondi europei. Si tratta di settori con comprovate esigenze e opportunità in cui la Svizzera, forte delle sue competenze ed esperienze, può apportare valore aggiunto in modo sostenibile, anche in complementarità con i programmi nazionali e dell’UE.

Esposizione sul primo programma di cooperazione svizzero-croato organizzata a Varaždin nel settembre 2023
Esposizione sul primo programma di cooperazione svizzero-croato organizzata a Varaždin nel settembre 2023 @ Presso l’Ambasciata di Svizzera a Zagabria

1. Programma di ricerca Croazia

Il programma contribuisce alla crescita economica e alla competitività della Croazia rafforzando l’eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione delle organizzazioni di ricerca, delle università e delle imprese croate, facilitando la cooperazione e l’innovazione con i partner internazionali.

Il programma sarà attuato attraverso due componenti:

1) MAPS per ricercatori di singoli Paesi dell’Europa centrale e orientale: il bando multilaterale per progetti di ricerca (MAPS: Multilateral Academic Projects) sostiene progetti ideati e seguiti da ricercatori in Svizzera insieme a ricercatori di almeno due dei seguenti Paesi: Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania e Ungheria.

I progetti avranno una durata massima di quattro anni e ogni team di ciascun Paese sarà finanziato con un massimo di 350 000 franchi. Il bando è stato aperto da aprile a luglio 2024.

2) EUROSTARS: Le PMI croate sono incoraggiate a partecipare a questo programma, che mira a migliorare la capacità innovativa e la competitività internazionale delle piccole e medie imprese.

Eurostars, un programma della rete Eureka, è la più grande iniziativa di finanziamento internazionale per le PMI che collaborano a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare, ottenendo così un vantaggio competitivo.

Il contributo svizzero garantirà il cofinanziamento dei progetti approvati e sosterrà varie attività volte ad aumentare il tasso di successo delle PMI candidate, come l’assegnazione di voucher per la stesura delle domande di progetto, workshop e linee guida per le imprese croate che partecipano a eventi di matchmaking.

Il contributo svizzero al programma è di 8 milioni di franchi ed è attuato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, dalla Fondazione croata per la scienza e dall’Agenzia croata per le PMI, l’innovazione e gli investimenti - HAMAG-BICRO.

2. Gestione dell’acqua e delle acque reflue

Il Programma contribuisce alla protezione ambientale delle acque sotterranee e di superficie e allo sviluppo economico sostenibile: i) migliorando le infrastrutture comunali per l’approvvigionamento dell’acqua potabile e lo smaltimento delle acque reflue nell’area di Gorski Kotar, aumentando anche l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili; e ii) migliorando le competenze professionali degli addetti ai lavori.

Le località specifiche saranno selezionate in base a uno studio di fattibilità realizzato dal Fondo per la preparazione delle misure di sostegno.

Il contributo svizzero ammonta a 23 milioni di franchi.

Il programma è attuato dall’ente Hrvatske vode (Acque Croate).

3. Programma per le cure palliative

Il programma mira a garantire l’equità e l’accesso ai servizi di cure palliative in Croazia promuovendole tra il personale medico e non medico, migliorando il coordinamento e l’integrazione di tutti i livelli di cure palliative e migliorandone la qualità a livello nazionale.

Il programma si prefigge in particolare di garantire un’assistenza a domicilio adeguata.

Il contributo svizzero è di 5,5 milioni di franchi.

Il programma è attuato dal Ministero della salute, che utilizza anche il Fondo per la preparazione delle misure di sostegno nell’ambito del supporto tecnico per sviluppare ulteriormente il programma.

4. Impegno civico

L’obiettivo generale del programma di misure di sostegno all’impegno civico è rafforzare i processi democratici attraverso l’impegno civico per ridurre le disparità economiche e sociali in Croazia.

Mediante bandi di concorso, il programma finanzierà attività volte a creare partenariati tra le organizzazioni della società civile e gli stakeholder locali e fornirà sostegno allo sviluppo delle capacità e alla gestione delle organizzazioni della società civile nell’ambito di quattro componenti di programma:

componente 1: educazione allo sviluppo sostenibile;

componente 2: rafforzamento del volontariato;

componente 3: microprogetti;

componente 4: programmi di service-learning.

Il contributo svizzero è di 7,62 milioni di franchi. 

Il programma è attuato dall’Ufficio per la cooperazione con le ONG del governo croato.

Logo Secondo contributo svizzero
Logo Secondo contributo svizzero @ Ambasciata svizzera a Zagabria