Pericoli naturali
Almaty si trova in una regione ad elevato rischio sismico.
Kazakhstan National Data Center
In molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi e di scarsità d'acqua.
Dopo forti piogge sono previdibili allagamenti e frane nonché danni alle infrastrutture. L’acqua di disgelo delle montagne può causare inondazioni nel nord del Paese, che possono portare alla dichiarazione dello stato di emergenza. Si potrebbero verificare anche disagi negli spostamenti.
National Hydrometeorological Service of Kazakhstan
Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera ad Astana.
Nelle regioni di montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. Le attività all'aperto richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento. I sentieri escursionistici non sono segnalati. A chi intendesse intraprendere gite, sci-escursionismo o alpinismo si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate ed esperte del luogo. Accertarsi che la guida sia equipaggiata con un navigatore (GPS) e un telefono satellitare in modo da poter allarmare i servizi di salvataggio in caso di emergenza. Nelle alte montagne del Tian Shan, i sintomi di malori dovuti all'altitudine non vanno sottovalutati.
Il fondo del prosciugato lago d’Aral è sovraccarico di sali e prodotti chimici che vengono sparsi nell’ambiente circostante dal vento.
Nei pressi della città di Semei (prima chiamata Semipalatinsk), all'Est del Paese, fra il 1949 e il 1989 si sono svolti numerosi esperimenti nucleari. La zona utilizzata per i test e le regioni adiacenti sono radioattive.