03.12.2024 – situazione nella regione
L'Ambasciata di Svizzera in Libano e Siria sta monitorando attentamente la situazione nella regione. Il rischio di inasprimento in tutta la regione rimane alto. L’evoluzione della situazione è altamente incerta e un ulteriore deterioramento della situazione di sicurezza è possibile in qualsiasi momento in tutte le parti del Paese. Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Libano.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese. Approfittare dei mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. La Svizzera non ha intenzione di organizzare una partenza organizzata per i cittadini svizzeri.
Per i cittadini svizzeri: segua i consigli di viaggio del DFAE e si informi sulla situazione attuale. I cittadini svizzeri che decidono di rimanere nel Paese o di viaggiare in Libano nonostante la raccomandazione della Confederazione, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà essere in grado di fornire solo servizi limitati o addirittura nulli.
L'Ambasciata di Svizzera a Beirut è attualmente aperta e continua a fornire i consueti servizi e assistenza. Le chiediamo di tenere aggiornati i suoi dati di contatto e di viaggio sulla Travel Admin App o presso la rappresentanza svizzera dove è registrata. In caso di emergenza, può contattare la Helpline DFAE: +41 800 24 7 365 o +41 58 465 33 33.