Tutti (1657)
La presidente della Confederazione Viola Amherd invitata a una visita di Stato in Portogallo
12.12.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il Portogallo ha invitato la presidente della Confederazione Viola Amherd a una visita di Stato che avrà luogo all’inizio della settimana prossima. In occasione dell’incontro di lunedì 16 dicembre 2024 con il presidente Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luís Montenegro sarà posto l’accento sulle relazioni tra la Svizzera e il Portogallo, sulla politica europea, sulla situazione in materia di sicurezza nonché sugli sviluppi a livello globale.
La Svizzera e il Regno Unito approfondiscono la cooperazione nel campo della scienza e dell’innovazione
09.12.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 9 dicembre 2024 il consigliere federale Guy Parmelin e la Segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Martina Hirayama, hanno ricevuto a Berna il ministro britannico per la scienza, la ricerca e l’innovazione Lord Vallance. Il bilancio sulla cooperazione nel campo della scienza e dell’innovazione è stato molto positivo.
Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa a ordinanze del diritto ambientale
06.12.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alle modifiche previste delle ordinanze del diritto ambientale, vale a dire dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici, dell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico, dell’ordinanza sui rifiuti e di diverse ordinanze nel settore dei biotopi. La procedura di consultazione si concluderà il 20 marzo 2025. Le modifiche armonizzano, tra le altre cose, la regolamentazione sulle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e sulle microplastiche con il diritto internazionale e migliorano la protezione dei biotopi.
Rafforzamento delle relazioni bilaterali e cooperazione internazionale: Ignazio Cassis in visita ufficiale a Roma
29.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua visita di due giorni a Roma, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato la settima edizione del forum «Svizzera e Italia in Dialogo» al fianco del vicepremier e ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani. Entrambi hanno espresso soddisfazione nei confronti di questa piattaforma volta ad approfondire le relazioni bilaterali. A Roma il capo del DFAE ha anche partecipato al congresso internazionale contro la pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. All’ordine del giorno ci sono stati anche incontri bilaterali con rappresentanti di agenzie dell’ONU.
Il consigliere federale Beat Jans riceve il Ministro cipriota della migrazione a Berna
29.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Oggi il consigliere federale Beat Jans ha ricevuto il ministro cipriota della migrazione Nicholas Ioannides a Berna. Al centro dei colloqui la situazione migratoria a Cipro e la cooperazione bilaterale nel contesto del secondo contributo svizzero. Prima dell’incontro, la delegazione di Cipro ha visitato il centro federale d’asilo di Berna accompagnata dalla segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener e dal vicedirettore della SEM Marcel Suter.
Messaggio concernente l’iniziativa popolare sulla neutralità: il Consiglio federale propone di respingerla senza controprogetto
27.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)» in cui propone alle Camere federali di respingerla senza opporvi alcun controprogetto. L’Esecutivo ritiene che un concetto rigido di neutralità sancito dalla Costituzione non sia nell’interesse della Svizzera. Un simile concetto limiterebbe inoltre il margine di manovra in politica estera.
Incontro tra Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič il 27 novembre 2024 a Berna
27.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 27 novembre 2024 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato a Berna il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič per stilare un bilancio politico dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e per discutere le prossime tappe, con l’obiettivo comune di concludere le trattative idealmente entro la fine dell’anno.
Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation
27.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Per rafforzare la sicurezza della Svizzera e portare avanti l’innovazione nel settore della difesa insieme ai partner europei, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera all’Hub for EU Defence Innovation dell’Agenzia europea per la difesa. Tale partecipazione consente alla Svizzera di ricevere informazioni sulle decisioni e sugli sviluppi tecnologici in corso, di accedere alle reti di esperti come pure di avere pari accesso alle attività d’innovazione.
Analisi delle direttive UE sulla confisca di beni illeciti e sulle sanzioni
27.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella riunione del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato due rapporti sulle direttive dell’Unione europea (UE) relative al recupero e alla confisca di beni illeciti e alla violazione delle sanzioni. I rapporti mettono a confronto le direttive europee con il diritto svizzero vigente.
Il Consiglio federale lascia immutati i contingenti per i cittadini di Stati terzi per il 2025
27.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Anche nel 2025 l’economia svizzera deve poter reclutare i lavoratori qualificati di cui necessita. Di conseguenza, il Consiglio federale lascia immutati i contingenti per i lavoratori provenienti da Stati terzi e per i prestatori di servizi dell’UE/AELS. È mantenuto anche il contingente speciale per i lavoratori provenienti dal Regno Unito, che sarà tuttavia integrato a medio termine nel contingente ordinario. Nella seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
Il Consiglio federale decide di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento
27.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La situazione della sicurezza si è deteriorata in modo duraturo e richiede quindi una revisione dell’attuale politica d’armamento e una gestione strategica più forte da parte del Consiglio federale. Per questo motivo, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale. La strategia dovrà essere adottata entro la metà del 2025.
Il Consiglio federale rimuove i contingenti per la Croazia per il 2025
27.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 1 gennaio 2025, i cittadini croati desiderosi di lavorare in Svizzera beneficeranno nuovamente della libera circolazione completa delle persone. Nella seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha quindi approvato la corrispondente modifica dell’ordinanza sulla libera circolazione delle persone (OLCP).