Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Lussemburgo sono tradizionalmente solide e improntate al rispetto reciproco e a una profonda fiducia. I due Paesi condividono lo stesso sistema di valori e hanno in comune numerosi aspetti: la posizione geografica nel cuore dell’Europa, il francese e il tedesco come lingue nazionali, il plurilinguismo e un’importante piazza finanziaria.
Relazioni bilaterali Svizzera–Lussemburgo
Priorità delle relazioni diplomatiche
Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Lussemburgo si concentrano in vari settori chiave che riflettono il solido legame e la stretta cooperazione tra i due Paesi, soprattutto in materia di regolamentazione finanziaria, questioni fiscali e politica economica. Entrambi rappresentano importanti piazze finanziarie in Europa e collaborano fianco a fianco in ambiti come la finanza sostenibile, la trasparenza finanziaria e la lotta contro la criminalità finanziaria.
La Svizzera e il Lussemburgo intrattengono regolarmente contatti ad alto livello, anche sotto forma di incontri tra ministri, capi di governo o capi di Stato germanofoni e francofoni.
Dal 2012 al 2016 i due Paesi hanno co-presieduto l’Agenzia spaziale europea (ESA). Inoltre, collaborano attivamente in seno a organizzazioni internazionali come l’ONU, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e il Consiglio d’Europa. Le loro relazioni diplomatiche si concretizzano in discussioni su questioni di rilevanza mondiale come i diritti umani, la pace e la sicurezza, la protezione dell’ambiente e la promozione del multilateralismo.
Cooperazione economica
Le relazioni economiche tra la Svizzera e il Lussemburgo sono intense, soprattutto nel settore finanziario e in quello bancario.
Nel 2023 lo scambio di merci ha raggiunto un valore di 441 milioni di franchi, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Il commercio di beni con il Lussemburgo è relativamente contenuto viste le dimensioni del Paese, mentre quello di servizi – soprattutto nel settore finanziario – riveste un ruolo di primo piano nelle relazioni bilaterali. Nel 2023 il commercio di servizi tra i due Paesi ha raggiunto un totale di 3368 milioni di franchi. Inoltre, il Lussemburgo è il terzo Paese più importante in termini di investimenti diretti svizzeri all’estero (nel 2023: 11,2 miliardi di franchi).
Camera di Commercio Svizzera per il Belgio e il Granducato di Lussemburgo (en)
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Le relazioni tra la Svizzera e il Lussemburgo nel campo della formazione e della ricerca sono caratterizzate da una stretta cooperazione e un sostegno reciproco, che favoriscono l’innovazione, l’eccellenza accademica e la ricerca scientifica. Questa collaborazione è anche promossa in virtù di accordi bilaterali tra università. I due Paesi attribuiscono grande importanza all’apprendimento permanente e al costante sviluppo professionale.
A causa della mancanza di reciprocità, nel corso dell’anno accademico 2025–2026 le borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera non verranno assegnate.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Scambi culturali
Gli scambi culturali tra la Svizzera e il Lussemburgo sono dinamici e indice di una volontà comune di promuovere la diversità culturale e rafforzare le relazioni bilaterali. I due Paesi collaborano regolarmente a progetti artistici come esposizioni, festival, concerti, rappresentazioni teatrali e coproduzioni di film. Altrettanto importanti sono gli scambi in ambito letterario e linguistico.
Le svizzere e gli svizzeri in Lussemburgo
Alla fine del 2023 in Lussemburgo risiedevano 1397 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
Nel 1309 l’imperatore Enrico VII, conte di Lussemburgo, concede ai tre Cantoni primitivi Uri, Svitto e Untervaldo l’immediatezza imperiale. Nel 1843 il Paese aderisce all’Unione doganale tedesca (Deutscher Zollverein), attraverso la quale allaccia contatti commerciali con la Svizzera. Nel 1929 la Svizzera firma un trattato economico con l’Unione economica belgo-lussemburghese, che riuniva il Belgio e il Lussemburgo dal 1921.
Nel 2017 si festeggia il 100° anniversario delle relazioni diplomatiche con il Lussemburgo (apertura di una legazione del Granducato di Lussemburgo in Svizzera a novembre 1917). Prima dell’apertura di un’ambasciata svizzera nel Paese nel 1970, l’inviato svizzero a Bruxelles era accreditato anche in Lussemburgo.
Lussemburgo, Dizionario storico della Svizzera
Documenti diplomatici svizzeri, Dodis