Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.
Compiti dell'Ambasciata
L’ambasciata supporta la cooperazione tra la Svizzera e il Paese ospite. In questo senso un ruolo importante lo svolgono gli stretti contatti tra i ministeri dell’economia dei due Paesi. Gli incontri bilaterali organizzati dall’ambasciata rafforzano i rapporti tra la Svizzera e il Paese ospite.
L’ambasciata promuove l’economia, le esportazioni e il turismo svizzeri nel Paese ospite. Stabilisce rapporti con il mondo imprenditoriale svizzero e mette a disposizione delle imprese svizzere informazioni generali e di carattere giuridico sull’economia locale. Segue l’andamento della situazione economica e politica nel Paese e informa sugli sviluppi più interessanti dal punto di vista della Svizzera.
L’ambasciata appoggia la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico e della formazione con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nel campo della ricerca e dell’innovazione. Facilita lo scambio di idee tra istituzioni scientifiche e università, sostiene gli studenti svizzeri presenti nel Paese ospite e cerca di attrarre studenti con adeguate caratteristiche che possano essere interessati a studiare presso un’università svizzera.
In ambito culturale, l’ambasciata mira ad accrescere la comprensione reciproca e ad attuare la politica culturale svizzera. Rafforza i contatti con e tra importanti istituzioni culturali svizzere e del Paese ospite e con artisti e a tal fine sostiene gli artisti svizzeri che desiderano presentare la loro opera nel Paese ospite. Le manifestazioni organizzate o sostenute dall’ambasciata puntano a far conoscere l’impegno culturale della svizzera e a gettare punti tra culture diverse.
Nel campo dei media, l’ambasciata agisce come interfaccia tra il Governo svizzero e le rappresentanze ufficiali nel Paese ospite e tra i media nazionali e internazionali in loco. Coadiuva i giornalisti che lavorano per i media svizzeri.
L’addetto alla difesa, Defence Attaché, con sede ad Abu-Dhabi ed un ufficio presso l’ambasciata, agisce per conto del Dipartimento Federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, e rappresenta l’esercito Svizzero negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia saudita e nello Yemen.
Presso l’ambasciata è integrato un Consulente Regionale per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Aiuto Umanitario della Direzione Sviluppo e Cooperazione. Favorisce il dialogo istituzionale sulla cooperazione allo sviluppo e all’aiuto umanitario con determinati paesi donatori del GCC, in particolare con gli UAE, Kuwait e Qatar, concentrando gli sforzi al fine di rendere la cooperazione più efficace nei paesi più bisognosi.