Validi il:
Diffusi il: 10.12.2024

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente. Tra l'altro è stato completato il capitolo Pericoli locali specifici (zona di frontiera con il Marocco).


Consigli di viaggio - Algeria

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. Si sconsigliano i viaggi in alcune zone del Paese.

Le autorità algerine conducono operazioni di antiterrorismo; ciononostante, esiste il rischio di attacchi terroristici in tutto il Paese.

Il rischio di terrorismo è elevato in alcune regioni (vedi capitolo Rischi regionali specifici). Gli attacchi terroristici prendono spesso di mira le istituzioni pubbliche e le forze di sicurezza, ma possono anche colpire aziende straniere e luoghi abitualmente frequentati da cittadini stranieri. Esiste anche il rischio che singoli autori prendano di mira cittadini stranieri.

Nelle zone rurali, montagnose come pure nelle zone del deserto, possono avere luogo sporadici scontri armati fra i terroristi e l’esercito.

In molte regioni del Sahara sono operative bande armate e gruppi terroristi che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. In Algeria il rischio di sequestri è considerato elevato in certe regioni (vedi il capitolo Pericoli locali specifici). Anche nelle altre zone del Paese, il rischio di sequestri non può essere escluso.

Prestare anche attenzione alle informazioni contenute nelle nostre pagine Internet specifiche:
Terrorismo e sequestri

Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel

Bisogna aspettarsi manifestazioni in qualsiasi moment, soprattutto nelle città. Non si possono escludere scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono verificarsi anche scioperi.

Si raccomanda inoltre di osservare le seguenti misure precauzionali:

  • attenersi alle istruzioni delle autorità locali;
  • seguire attentamente tramite i media l'evoluzione della situazione;
  • chiedere a una persona di fiducia del posto di organizzare e accompagnare il viaggio;
  • farsi prendere all’aeroporto e accompagnare in albergo;
  • limitarsi preferibilmente a frequentare i centri urbani e intraprendere gli spostamenti all’interno del Paese possibilmente soltanto in aereo. Nel caso si debba assolutamente attraversare il Paese, accertarsi che la persona di contatto locale abbia annunciato lo spostamento alla polizia e si sia informata in merito alle disposizioni di sicurezza più indicate. Visto l’accresciuto rischio di incidenti e aggressioni, rinunciare in ogni caso ad attraversare il paese di notte;
  • evitare qualsiasi genere di dimostrazione, manifestazione o assembramento.

Dato l'obbligo di ottenere un'autorizzazione per lo spostamento del personale straniero delle ambasciate fuori dalla provincia di Algeri, l'ambasciata svizzera ad Algeri ha solo possibilità limitate - a seconda della situazione, nessuna possibilità immediata - di fornire assistenza sul posto in caso di emergenza.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Cabilia (nord-est)
In Cabilia si verificano regolarmente disordini. Nelle regioni remote il rischio di sequestri è molto elevato. A volte si verificano scontri armati tra l'esercito e gruppi terroristici o altri gruppi armati. Si sconsigliano i viaggi nelle regioni remote (aree di montagna).

Zona di frontiera con il Marocco 
Si sconsigliano i viaggi turistici e non urgenti nella zona di confine con il Marocco.
È vietato varcare via terra la frontiera con il Marocco.
In questa regione sono tuttora disseminate di mine. Si consiglia pertanto di utilizzare unicamente le strade più frequentate e, in caso di dubbio, di informarsi presso le autorità locali e/o la propria guida.

Nord-est del Paese e la zona di frontiera con la Tunisia 
I viaggi nella zona di confine con la Tunisia sono ampiamente sconsigliati.
Si raccomanda la massima prudenza nelle altre aree 
delle provincie di Tebessa, Batna e Khenchela.
Esiste un rischio elevato di attentati e sequestri. In queste regioni sono operative bande di terroristi. Sono ben organizzate, tendenzialmente violente e operano al di là dei confini nazionali. Occasionalmente si verificano degli scontri tra le forze di sicurezza e i gruppi terroristici. Inoltre, sono tuttora disseminate delle mine.

Sud-est e sud
Si sconsigliano i viaggi nelle seguenti province:
Province di confine con la Libia ed il Niger: Illizi, Djanet
Province meridionali: Tamarasset, In Guezzam, Bordj Baji Mokhtar.
Nella provincia di Adrar, la zona di confine con il Mali deve essere evitata al massimo.

La situazione della sicurezza in Libia, nel Niger e Mali ha un impatto sulla situazione della sicurezza nel sud dell'Algeria. La permeabilità delle frontiere e la vicinanza alla regione del Sahel facilitano le attività di reti terroristiche e criminali e il coordinamento delle loro attività.
Anche gli stranieri possono diventare vittime di omicidi e rapimenti. Il rischio di terrorismo è elevato.

Nella regione di confine con la Mauritania, le tensioni tra i vari attori potrebbero aumentare.

Criminalità

La microcriminalità è presente in particolare nelle grandi città quali Algeri, Constantine e Oran. La molestia sessuale delle donne è frequente.

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono generalmente in buone condizioni.

Il traffico stradale miete ogni anno numerose vittime a causa della guida imprevedibile e la manutenzione tecnica carente di molte automobili. Si sconsiglia spostarsi al di fuori delle grandi città dopo il tramonto.

Disposizioni giuridiche specifiche

Tra l’altro, sono punibili:

  • gli atti omosessuali;
  • fotografare persone in uniforme, installazioni militari nonché edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.);
  • l'importazione di binocoli, di droni radiocomandati, di GPS e dispositivi simili. Essi sono sistematicamente identificati all'arrivo con degli scanner e immediatamente confiscati;
  • durante il mese di digiuno del Ramadan: mangiare, bere e fumare in pubblico (anche nel proprio veicolo) durante il giorno.

Esistono restrizioni all'importazione di libri e oggetti a sfondo religioso non destinati all'uso personale.

Infrazioni alla legge sugli stupefacenti (importazione, spaccio e consumo) sono severamente punite anche per quantità minime e per ogni tipo di sostanza stupefacente. In questi casi potrebbe essere persino inflitta la pena di morte.

L'importazione, il cambio e la riesportazione di valuta estera sono soggetti a restrizioni.

Le condizioni di reclusione sono inoltre assai precarie.

Particolarità culturali

Adattate comportamento e abbigliamento ai costumi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali. Si deve considerare che durante il mese di digiuno del Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Nei matrimoni tra straniere/i e Algerine/i di fede musulmana esistono certe regole comportamentali e leggi islamiche da osservare. Il marito ha per esempio il diritto, in un caso estremo, di impedire alla moglie e ai figli, indipendentemente dalla loro nazionalità, di uscire dal territorio nazionale.

Pericoli naturali

Il Nord del Paese è occasionalmente colpito da terremoti. Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

In caso di forti piogge i letti dei fiumi prosciugati (uadi) possono trasformarsi in breve tempo in torrenti impetuosi. Particolarmente nelle regioni di montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo d’incendi boschivi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, in particolare per quanto riguarda gli ordini di evacuazione.
Météo Algérie

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera ad Algeri.

Assistenza medica

Fuori delle grandi città l'assistenza sanitaria è spesso insufficiente. Gli ospedali privati richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Informarsi con anticipo presso le autorità algerine sulle norme esatte e sui permessi di lavoro necessari, soprattutto se si vuole svolgere un'attività giornalistica in territorio algerino. Questo vale anche per le persone algerine con doppia cittadinanza.

In alcune zone del Paese, le autorità algerine vietano l'ingresso alle persone straniere. Le persone straniere possono recarsi in alcune regioni solo con un’autorizzazione della polizia e accompagnati da una scorta di sicurezza o con restrizioni in determinati giorni o orari autorizzati dalle autorità. Questo vale per una serie di luoghi, tra cui il Monastero di Tibhirine. Informarsi presso le autorità locali in merito alle regole da seguire.

Indirizzi utili

Disposizioni doganali: Directions générale des douanes

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Algeria

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.