Validi il:
Diffusi il: 17.11.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Angola

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica nella maggior parte del paese può definirsi stabile. Tuttavia, la situazione economica è tesa. Si verificano manifestazioni che possono sfociare in disordini e scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza (a volte con conseguenze fatali).

Spesso non è possibile prelevare contanti dai bancomat. Si consiglia pertanto di portare con sé una quantità sufficiente di dollari americani in contanti (tagli grandi). È comunque opportuno informarsi presso l’Ambasciata della Repubblica d’Angola a Berna sulla quantità massima di denaro consentita al momento del viaggio, sia in entrata sia in uscita dal Paese.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche nell’Angola. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

A chi viaggia si raccomanda prudenza e riservatezza. Prima e durante il viaggio informarsi tramite i media e le persone di contatto locali in merito allo sviluppo della situazione. Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Provincia di Cabinda:
Si sconsigliano viaggi turistici o altri viaggi non urgenti nella provincia di Cabinda, al di fuori della città di Cabinda. In questa provincia, al di fuori della città di Cabinda, possono verificarsi scontri violenti tra gruppi separatisti e unità governative.

Province Lunda Norte e Lunda Sul:
A causa della precarietà della situazione sotto il profilo della sicurezza nelle regioni dei diamanti si sconsigliano viaggi turistici o altri viaggi non urgenti in queste province.

In alcune parti del Paese sussiste il pericolo di mine. Non tutti i campi minati sono segnalati. Si raccomanda particolare prudenza nelle regioni al confine con la Repubblica democratica del Congo e con lo Zambia. Si consiglia pertanto di utilizzare unicamente le strade più frequentate e di intraprendere le escursioni soltanto con una guida locale. In caso di dubbio, informarsi presso le autorità locali e/o la popolazione locale.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. Il numero di furti e rapine a mano armata è aumentato, soprattutto a Luanda. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o nell'albergo in merito alle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri e quelli che occorre evitare;
  • se non si conosce il Paese, viaggiare di preferenza aggregati a una comitiva organizzata;
  • di notte, evitare gli spostamenti sia a piedi sia in automobile;
  • dall'arrivo all'aeroporto, farsi accompagnare da persone fidate e sicure e seguire le loro indicazioni;
  • evitare le visite nei quartieri poveri;
  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere su di sé solo poco denaro. Depositare nella cassetta di sicurezza dell'albergo gli oggetti di valore e i documenti. Portare sempre con sé una fotocopia autentificata del passaporto (inclusa la pagina del visto) per potersi identificare e per dimostrare la validità del visto durante i controlli di polizia;
  • utilizzare di preferenza i bancomat posti all'interno delle banche e rimanere vigili. Sono avvenute rapine violente associate al prelevamento di soldi/depositi di soldi nelle banche o presso i bancomat;
  • bloccare le portiere dell'automobile e tenere chiusi i finestrini;
  • non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Si segnalano casi di linciaggio. Per chi viaggia in macchina, gli incidenti con danni alle persone potrebbero costituire una possibile fonte di pericolo.

Nelle acque dell’Angola si registrano occasionalmente atti di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Al di fuori di Luanda le infrastrutture per chi viaggia (alloggi, ristoranti, ecc.) sono rare e molto modeste. Le strade sono spesso in cattivo stato (ad esempio molte buche) e solo poche strade principali sono asfaltate. I comportamenti a volte imprevedibili sulle strade costituiscono un ulteriore rischio. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte. In caso di incidente con feriti, si temono reazioni violente e rappresaglie da parte della popolazione, si consiglia quindi di proseguire la guida sino al posto di polizia più vicino. Si raccomanda inoltre di noleggiare un’auto con autista.

Recarsi nelle città di provincia di preferenza con voli di linea. Tuttavia, le norme di sicurezza delle ferrovie e degli aerei per i voli interni non corrispondono alle norme europee o internazionali.

In alcune aree, i collegamenti telefonici internazionali e mobili come pure l'accesso a Internet non sono sempre e dappertutto garantiti.

Si verificano difficoltà di approvvigionamento di elettricità, acqua e carburante.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi dalle autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Va ricordato che il traffico di merci con l'Angola sottostà ad alcune limitazioni commerciali internazionali. Ciò riguarda particolarmente i diamanti.

È vietato fotografare persone in uniforme, costruzioni militari e opere pubbliche (aeroporti, ponti, ecc.).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Dopo forti piogge si devono prevedere inondazioni. Queste possono causare danni alle infrastrutture e anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

Anche nella capitale Luanda l'assistenza medica di base è garantita solo limitatamente. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi e di siringhe monouso. Malattie e ferite serie devono venir curate all'estero (Europa o Sudafrica).
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Consigli specifici

Portare sempre con sé una copia autenticata del passaporto (inclusa la pagina del visto), in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica
Ambasciata di Svizzera in Angola
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.