Visita ufficiale in Svizzera del ministro degli affari esteri del Burkina Faso

Berna, Comunicato stampa, 06.03.2014

Mercoledì sera, in occasione di una visita ufficiale di lavoro, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier ha ricevuto il ministro degli affari esteri e della cooperazione regionale del Burkina Faso Djibril Bassolé. Tra i temi in discussione: l'impegno pluriennale della Svizzera in questo Paese, soprattutto in ambito economico e di cooperazione allo sviluppo, e il Mali.

Durante il loro colloquio, il segretario di Stato Yves Rossier e il ministro degli esteri Djibril Bassolé hanno evidenziato la qualità delle relazioni tra la Svizzera e il Burkina Faso, che poggiano su un partenariato in materia di cooperazione allo sviluppo in atto da 40 anni. Concretamente la Confederazione, attraverso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), sostiene programmi per ridurre la povertà cercando di modernizzare la produzione agricola familiare, migliorando l'accesso a un'istruzione e a una formazione professionale di qualità e promuovendo il processo di decentralizzazione.

La Svizzera incoraggia il rafforzamento delle capacità istituzionali e organizzative del ministero dell'economia e delle finanze del Burkina Faso come pure il controllo delle finanze pubbliche. Il nostro Paese incoraggia inoltre la partecipazione dei cittadini alla vita politica e la trasparenza in materia fiscale e nel commercio di materie prime.

In occasione dell'incontro, il ministro degli esteri Djibril Bassolé ha accolto favorevolmente il consolidamento locale del sostegno svizzero, fondato su un partenariato con le popolazioni, le collettività locali e le organizzazioni comunitarie. Per il periodo 2013-2016, la Svizzera ha previsto un impegno globale per il Burkina Faso di 29 milioni di franchi all'anno.

Per quanto concerne la politica estera, la Svizzera e il Burkina Faso s'impegnano a promuovere la pace nella regione dell'Africa occidentale. In quest'ottica, Yves Rossier e Djibril Bassolé hanno discusso della necessità di inserire il dialogo politico nazionale maliano nel quadro del sostegno fornito dalla comunità internazionale. Dopo aver passato in rassegna l'impegno svizzero in Mali in materia di sviluppo, aiuto umanitario, promozione della pace e lotta contro il finanziamento del terrorismo, il segretario di Stato Yves Rossier ha ricordato che la Svizzera intende portare avanti il proprio sostegno nel quadro del processo in atto.


Informazioni supplementari:

Impegno della DSC in Burkina Faso
Comunicato stampa sulla visita di lavoro del segretario di Stato in Mali e in Burkina


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri