
Consolato generale di Svizzera a Hong Kong

COVID-19
Il 18 marzo 2020 il Consiglio Federale ha deciso che, con poche eccezioni, l'ingresso alle frontiere esterne di Schengen sarà in linea di principio vietato. La Svizzera segue la prassi degli altri Stati Schengen. Fino a nuovo avviso, in linea di principio non rilascia visti Schengen. I visti Schengen con restrizioni territoriali vengono rilasciati solo in casi eccezionali, ad esempio per gli specialisti del settore sanitario.
Allentamenti delle restrizioni dall'8 giugno
Le seguenti deroghe entreranno in vigore l'8 giugno 2020 per soggiorni superiori a 90 giorni (visto nazionale D):
Le domande per i lavoratori di paesi terzi saranno trattate nuovamente. L'ammissione è possibile se l'incarico è di interesse pubblico e, ad esempio, serve all'offerta economica nazionale o se un'azienda dipende urgentemente da questi lavoratori qualificati dal punto di vista economico e l'incarico non può essere rinviato o completato dall'estero.
Il ricongiungimento familiare è di nuovo possibile alle condizioni abituali per tutte le persone con un permesso di domicilio, di soggiorno e di breve durata, nonché per le persone ammesse temporaneamente.
Gli alunni e gli studenti, indipendentemente dalla loro nazionalità, possono rientrare nel paese per iniziare, proseguire o completare la loro istruzione e formazione. Ciò non si applica ai corsi di istruzione e formazione di durata inferiore a 90 giorni.
Si prega di prendere un appuntamento con VFS Global per presentare la richiesta di visto nazionale D al nostro ufficio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione all'indirizzo https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html.
In caso di ulteriori domande concernenti i visti, la preghiamo di contattare hongkong.visa@eda.admin.ch
In caso di emergenza, i servizi consolari (non per i visti) restano disponibili anche al di fuori dell'orario d’ufficio:
Helpline DFAE: +41 800 247 365 or +41 58 465 33 33
helpline@eda.admin.ch
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.