Immagine creativa della Svizzera ai Giochi olimpici 2012 a Londra

Berna, Comunicato stampa, 10.05.2012

La strategia della Casa Svizzera ai Giochi olimpici 2012 a Londra è stata presentata ufficialmente a Berna il 10 maggio. La «House of Switzerland United Kingdom 2012» sarà situata al centro della capitale inglese su una superficie complessiva di 3000 m2. Fungerà da luogo in cui si svolgeranno i festeggiamenti per le medaglie vinte dalla Svizzera, da sede degli studi televisivi della SRG SSR e da punto d'incontro per i fan svizzeri nonché per ospiti locali e internazionali.

Il 10 maggio, giorno in cui è stata accesa la fiamma olimpica in Grecia, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Presenza Svizzera, ha presentato la strategia della «House of Switzerland United Kingdom 2012» in occasone di una conferenza stampa a Berna. Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera, ha dichiarato: «Con questa casa intendiamo offrire un luogo accogliente per gli atleti e i loro fan, ma anche creare un buzz che presenti la Svizzera a Londra. Mi piacerebbe che gli stranieri che visiteranno questa casa pensassero 'Wow, creativi questi svizzeri'». La maggior parte della House of Switzerland UK 2012 sarà accessibile al pubblico, una parte esclusiva sarà invece riservata agli atleti dello Swiss Olympic Team 2012 e agli eventi con i partner.

Una superficie complessiva di 3000 m2 nel cuore di Londra sarà avvolta di rosso e trasformata in una pulsante «Red Zone». Nell'area esterna la costruzione di vette ricorderà ai visitatori inglesi i loro scalatori pionieri, che contribuirono in modo determinante allo sviluppo turistico della Svizzera. Il centro e, con la Swiss Game Lounge, anche cuore creativo della presenza svizzera è costituito dalla Glaziers Hall ai piedi del London Bridge. Sono attesi 250 000 visitatori. Il budget ammonta a 4,5 milioni (2/3 Confederazione, 1/3 contributi di terzi).

«Swiss Games» diffondono la creatività della Svizzera

Per promuovere l'immagine svizzera a Londra, Presenza Svizzera ha sviluppato insieme a un rinomato Game Studio di Zurigo un nuovo videogioco per cellulari e tablet. «Con la produzione degli 'Swiss Games' esploriamo nuove strade nel mondo della comunicazione; sono uno strumento originale e contemporaneo per diffondere infomrazioni sulla Svizzera», ha dichiarato Nicolas Bideau. Gli «Swiss Games» sono composti da tre giochi: una versione moderna del tradizionale «Talerschwingen», un Jump'n'Run-Game e un Augmented Reality-Game. Quest'ultimo coinvolgerà nel gioco località effettivamente esistenti nella Casa Svizzera. Vincerà chi raccoglierà il maggior numero di talleri. In futuro Presenza Svizzera utilizzerà gli «Swiss Games» anche in altri mercati target per la comunicazione dell'immagine nazionale.

La Casa Svizzera propone ai visitatori un ricco programma culturale accessibile a tutti. Giovani artisti promettenti sono invitati a presentare al pubblico internazionale presente a Londra la variegata scena musicale svizzera. Anche l'industria alimentare svizzera trae beneficio dalla presenza svizzera a Londra. Mosimann's, il noto Catering Partner della Casa Svizzera, serve ai visitatori in tre ristoranti specialità nostrane con prodotti scelti direttamente presso produttori svizzeri. Simposi specialistici organizzati con i partner e mostre su temi come Game Design, Graphic Design, formazione professionale e Life Science tematizzano innovazioni svizzere e promuovono cooperazioni esistenti e future tra la Gran Bretagna e la Svizzera.

Public-Private-Partnership come base per il successo

«La cooperazione coronata di successo con i partner svizzeri del settore pubblico e privato rappresenta per noi una situazione win-win. I partner contribuiscono in modo determinante alla multiforme immagine della Casa Svizzera e allo stesso tempo utilizzano l'eccezionale combinazione di atmosfera olimpica e swissness per la loro immagine personale», sottolinea Nicolas Bideau.

Il partner di destinazione per la House of Switzerland UK 2012 sarà la Bernese Oberland-Jungfrau. Con i partner ufficiali Swiss Olympic, SRG SSR e Svizzera Turismo, Presenza Svizzera cura una stretta cooperazione pluriennale. Altri partner sono Mosimann’s, Lindt & Sprüngli, città e Cantone di Zurigo, Habegger, Swiss International Air Lines, Victorinox, Mövenpick Ice Cream, Swiss Securitas Gruppe, Switcher, Uniplan, Haut Ecole d’Art et de Design (HEAD) di Ginevra, International Radio Festival, Montreux Jazz Festival e Pro Helvetia.

Contatti con i media

Kieu Duy TRAN
DFAE, Presenza Svizzera
Responsabile Marketing & Sponsoring
Tel. +41 31 322 35 23
Mob +41 79 338 90 73
kieuduy.tran@eda.admin.ch

Angelica SCHEMPP
DFAE, Presenza Svizzera
RP Manager
House of Switzerland UK 2012
Tel. +41 31 325 17 33
Mob +41 79 875 35 95
angelica.schempp@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

Immagini della Casa Svizzera a Londra
Nuovo videogioco “Swiss Games"
Casa Svizzera (FR)
Facebook
Twitter
Flickr.com
Youtube


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri