Valutazione sommaria
Si raccomanda di prestare la massima attenzione alla sicurezza personale.
Il tasso di criminalità è molto elevato. Diverse bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali si combattono tra loro. Gli scontri violenti e le sparatorie tra le forze dell’ordine e queste bande criminali sono aumentati fortemente. Si verificano anche i sequestri, particolarmente i cosiddetti sequestri lampo.
Sempre più spesso le bande di narcotrafficanti e altri gruppi criminali commettono attacchi contro forze di sicurezza, rappresentanti politici e il personale dei media. In questi casi, anche persone non implicate possono essere colpite.
Il Governo ha adottato diverse misure. Per esempio, l'esercito viene coinvolto nella lotta alla criminalità e le aree possono essere dichiarate con breve preavviso come zone di sicurezza sotto il controllo militare.
Le autorità possono dichiarare in qualsiasi momento lo stato di emergenza sia per combattere i gruppi criminali sia in caso di disordini. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, a effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e a imporre il coprifuoco.
Per ulteriori informazioni:
Gobierno de la República del Ecuador: Comunicación de la Presidencia
La situazione economica, sociale e politica è molto tesa. In tutto il Paese si verificano scioperi, dimostrazioni come pure scontri tra dimostranti e forze di sicurezza nonché blocchi della circolazione; questi possono essere accompagnati da atti di vandalismo e di violenza. La libertà di circolazione può essere temporaneamente limitata o persino impossibile. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento.
In caso di traffico ostacolato da manifestazioni, blocchi stradali o scioperi, si consiglia alle persone in viaggio di informarsi sul posto riguardo alle possibilità di itinerario alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza dell'Ambasciata di Svizzera a Quito per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Informazioni sui blocchi stradali:
Servicio Integrado de Seguridad ECU 911
A causa di carenze nella fornitura di energia elettrica, possono verificarsi interruzioni di corrente che durano diverse ore.
Si raccomanda di seguire tramite i media e l’agenzia di viaggi l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio, e di evitare assembramenti e dimostrazioni di ogni tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Ecuador. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri