Relazioni bilaterali Svizzera–Ecuador

Le relazioni tra la Svizzera e l’Ecuador sono buone e gli scambi economici tra i due Paesi potrebbero intensificarsi ulteriormente grazie all’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica dell’Ecuador, che è entrato in vigore il 1° novembre 2020.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera e l’Ecuador sono piuttosto limitate.  L’ultimo incontro ministeriale risale al settembre del 2017, quando il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il ministro ecuadoriano del commercio estero Pablo Campana in visita ufficiale.

Tra i due Paesi vigono accordi bilaterali in materia di doppia imposizione, trasporti aerei e assistenza giudiziaria. Inoltre, nel novembre del 2020 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra l’Ecuador e l’AELS.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo ecuadoriano (es)

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali con l’Ecuador sono relativamente limitati. Nel 2022 la Svizzera ha importato da questo Paese beni per 510 milioni CHF, mentre il volume delle esportazioni svizzere verso l’Ecuador è stato pari a 115,3 milioni CHF. La Svizzera esporta in Ecuador soprattutto prodotti farmaceutici, prodotti chimici e macchinari.

Nel 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Ecuador ammontavano a circa 284 milioni CHF e alla fine dello stesso anno le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a circa 5215 persone.

Nel 2020 è stata aperta la camera svizzero-ecuadoriana per l’industria, il commercio e i servizi (Swisscham), che promuove e consolida le relazioni commerciali tra i due Paesi.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti ecuadoriani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori  stranieri, SEFRI

Leading House per l’America latina (HSG) (en)

Le svizzere e gli svizzeri in Ecuador

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Ecuador risiedevano 1724 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Tra la Svizzera e l’Ecuador è in vigore dal 1888 un accordo commerciale, d’amicizia e di domicilio. Nel 1938 la Confederazione apre un consolato a Quito, dove dal 1963 dispone di una rappresentanza diplomatica. 

Dal 1969 al 2009 l’Ecuador è tra i Paesi prioritari per la cooperazione svizzera allo sviluppo. I relativi programmi, finalizzati alla riduzione della povertà, si concludono alla fine del 2010 poiché nel frattempo l’Ecuador ha raggiunto un livello di reddito medio.

Ecuador, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis