Relazioni bilaterali Svizzera–Estonia

Le eccellenti relazioni politiche tra l’Estonia e la Svizzera sono dovute, da un lato, all’aiuto in materia di sicurezza e di difesa che la Svizzera ha offerto all’Estonia durante i suoi primi anni di indipendenza e, dall’altro, alle visite bilaterali ad alto livello che hanno rinsaldato i legami tra i due Paesi. L’Estonia ha fatto parte degli Stati beneficiari del contributo svizzero all’allargamento.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e l’Estonia intrattengono regolari contatti bilaterali ai massimi livelli. Gli ultimi colloqui tra il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la ministra degli esteri dell’Estonia Eva-Maria Liimets nonché il presidente del Parlamento estone Jüri Ratas si sono svolti a Tallinn nel luglio del 2021. Negli ultimi anni, una delle priorità delle relazioni bilaterali è stata la collaborazione nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento. Anche i legami culturali sono significativi: a Tallinn e a Tartu, importante città universitaria, esistono delle «sale di lettura svizzere».

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Dal 2004, anno di adesione dell’Estonia all’Unione europea, il commercio bilaterale si fonda sull’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’UE. Lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi è soddisfacente: nel 2019 gli scambi commerciali hanno raggiunto un volume di circa 216 milioni CHF. In Estonia le aziende svizzere investono principalmente nel settore industriale e in quello del commercio al dettaglio, nel turismo, nei trasporti, nei servizi finanziari e negli immobili.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Swiss-Baltic Chamber of Commerce (de)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori di Svizzera ed Estonia collaborano in oltre 20 progetti nell’ambito del programma Orizzonte 2020.

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Estonia possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).  

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Il contributo svizzero all’allargamento

L’Estonia ha fatto parte degli Stati beneficiari del contributo svizzero per ridurre le disparità economiche e sociali all’interno dell’UE allargata. Fino al 2017 sono stati realizzati 18 progetti volti a ridurre le disparità economiche e sociali nel Paese, per un importo complessivo di 38 milioni CHF. Tra le altre cose, questi progetti hanno riguardato gli investimenti nel settore dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e in quello delle fonti di energia rinnovabili. L’Estonia è anche uno dei beneficiari del secondo contributo svizzero.

Estonia – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento

Storia delle relazioni bilaterali

Le prime relazioni consolari tra i due Paesi risalgono al 1919. Nel 1921 il Consiglio federale riconosce l’indipendenza dell’Estonia e nel 1925 i due Paesi sottoscrivono un accordo commerciale, che consoliderà le relazioni bilaterali tra Svizzera ed Estonia. Nel 1991, con il ritorno all’indipendenza, riprendono le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l’Estonia, interrotte nel 1940 in seguito all’annessione da parte dell’Unione Sovietica. La Svizzera non ha infatti mai riconosciuto tale annessione.

Nell’ambito della cooperazione con l’Europa dell’Est, negli anni 1990 la Svizzera ha fornito aiuti all’Estonia per un totale di circa 22 milioni CHF, concentrandosi in particolare su progetti di protezione ambientale.

L’Ambasciata di Svizzera a Riga (Lettonia) è competente anche per l’Estonia, mentre l’Ambasciata di Estonia a Vienna lo è per la Svizzera.

Estonia, Dizionario storico della Svizzera