Consolato generale di Svizzera a Tallinn

Il Centro consolare regionale dell’Ambasciata di Svizzera in Svezia si occuperà dei servizi consolari per gli Stati baltici

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso che in futuro i servizi consolari per la Lettonia, la Lituania e l’Estonia saranno di competenza del Centro consolare regionale dell’Ambasciata di Svizzera a Stoccolma, in Svezia. Da metà ottobre 2015 il Centro consolare regionale sarà dunque responsabile oltre che degli Stati nordici anche degli Stati baltici.

Grazie all’offerta ben strutturata, gran parte dei servizi consolari per la colonia svizzera negli Stati baltici potrà continuare a essere garantita per corrispondenza. Nel caso dei pochi servizi non disponibili in questo modo e per i quali è necessario un colloquio personale (ad es. la registrazione dei dati biometrici per il rilascio dei passaporti) sarà a disposizione il centro consolare di Stoccolma.

Per agevolare i diretti interessati sarà comunque possibile richiedere i documenti in qualunque rappresentanza svizzera che effettui servizi consolari o in un ufficio passaporti cantonale in Svizzera. In caso di necessità il centro consolare di Stoccolma organizzerà inoltre periodicamente un servizio mobile.

Il DFAE ha ulteriormente potenziato anche l’assistenza online. La Helpline (+41-800-24-7-365) della Direzione consolare a Berna è a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno.