Pericoli locali specifici
Corsica:
In Corsica attentati contro le strutture statali e le case di villeggiatura continuano a causare danni materiali. Ad esempio, tra l'8 e il 9 ottobre 2023, sono stati perpetrati numerosi attentati in varie località dell'isola. Avvengono sporadicamente dimostrazioni; che possono essere accompagnate da atti di violenza, blocchi stradali e incendi dolosi. Evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.
Nuova Caledonia:
Dal 13 maggio 2024, in Nuova Caledonia, in particolare a Grand Nouméa, si sono ripetute manifestazioni violente, scontri tra manifestanti e forze di sicurezza, saccheggi, incendi dolosi e blocchi stradali. I disordini hanno provocato diverse vittime e numerosi feriti. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.
Si verificano ostruzione al traffico. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento.
La situazione è tesa e l’ulteriore evoluzione incerta. Il Governo francese può dichiarare lo stato d’emergenza in qualsiasi momento. Questo autorizza le autorità di prendere diverse misure, come limitare la libertà di riunione o di movimento, imporre il coprifuoco, ecc.
Prima e durante il viaggio seguire lo sviluppo della situazione nei media e restare in contatto con l'operatore turistico. Si consiglia inoltre di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali (ad es. coprifuochi).
Haut-Commissariat de la république en Nouvelle-Calédonie: Actualités
Numero di telefono «cellule d’information du public»: +687 200 000.
Mayotte e La Réunion:
A Mayotte e a La Réunion avvengono periodicamente scioperi e dimostrazioni; questi possono essere accompagnati da atti di violenza, blocchi stradali e saccheggi. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Nell'oceano indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria
Guadalupa:
A Guadalupa avvengono periodicamente dimostrazioni e scioperi; questi possono essere accompagnati da atti di violenza, blocchi stradali, incendi dolosi e saccheggi. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).
Martinica:
Dal settembre 2024 si verificano manifestazioni violente, scontri tra manifestanti e forze di sicurezza, saccheggi, incendi dolosi e blocchi stradali in Martinica. I disordini hanno provocato al meno una vittima e diversi feriti. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.
Le autorità potrebbero imporre il coprifuoco e altre restrizioni. Informarsi presso le autorità locali per conoscere le istruzioni attuali.
Préfet de la Martinique
Si verificano ostruzione al traffico. L'aeroporto potrebbe essere chiuso a volte.
La situazione è tesa e l’ulteriore evoluzione incerta.
Prima e durante il viaggio seguire lo sviluppo della situazione nei media e restare in contatto con l'operatore turistico. Si consiglia inoltre di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali (ad es. coprifuochi).
Préfet de la Martinique
Guyana francese:
Le tensioni sociali provocano periodicamente proteste e scioperi che possono essere accompagnati da tumulti e blocchi stradali. In caso di scioperi prolungati non sono da escludere difficoltà di approvvigionamento e intralci al traffico turistico. Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso e l’utilizzo di armi è diffuso. Si raccomanda particolare prudenza e di evitare dimostrazioni di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).