Ambasciata di Svizzera in Guatemala

URGENTE: possibile volo di ritorno da San José – Zurigo

La Svizzera sta attualmente verificando la possibilità di organizzare un volo di rimpatrio da San José (Costa Rica) a Zurigo per i viaggiatori nella regione che sono bloccati e desiderano tornare in Svizzera. Ciò include anche il trasferimento dai diversi Paesi centroamericani a San José 

Se desiderate usufruire di questa opportunità, vi chiediamo di registrarvi all'indirizzo guatemalacity@eda.admin.ch fornendo le informazioni seguenti: 

  1. Paese di partenza
  2. Cognome, Nome
  3. Data di nascita
  4. Numero di passaporto / permesso di soggiorno
  5. Data validità passaporto / permesso di soggiorno
  6. Numero di telefono al quale siete raggiungibili 

Se conoscete persone nella Vostra stessa situazione che potrebbero essere interessate a questo volo, vi saremmo grati di trasmettere loro queste informazioni.

Chiamate telefoniche alla rappresentanza

Si prega di non contattare telefonicamente la Rappresentanza a meno che non sia assolutamente necessario, al fine di mantenere libere le linee telefoniche. Facciamo appello alla vostra solidarietà con i concittadini che hanno urgente bisogno di aiuto o sostegno (emergenze mediche, ecc.). Grazie per la comprensione.

Definizione delle priorità

  • La priorità è accordata ai viaggiatori svizzeri e del Liechtenstein che vivono in Svizzera / Liechtenstein con i familiari più stretti (partner e figli) nonché agli stranieri residenti in Svizzera (con un permesso di soggiorno valido).
  • Se ci sono abbastanza posti disponibili, è possibile prendere in considerazione altre persone.
  • Se i posti disponibili sono limitati, il principio del primo arrivato, primo servito si applica in generale. Tuttavia, viene data priorità alle emergenze mediche, alle persone più vulnerabili al COVID-19 (secondo l'UFSP, alle persone di età pari o superiore a 65 anni e alle persone che già soffrono di una malattia), nonché ai minori non accompagnati e donne in gravidanza.
  • Le persone che soffrono di COVID-19, vale a dire che mostrano sintomi tipici di COVID-19 secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), non possono volare. 

Trasporto all'aeroporto

Raccomandiamo vivamente di recarvi nella capitale, poiché i viaggi diventano sempre più difficili a causa delle misure nazionali COVID-19 e le opzioni per la partenza per l'Europa si stanno esaurendo. I viaggiatori svizzeri sono responsabili dell'arrivo nella capitale da soli. Se ciò non dovesse essere possibile a causa delle circostanze attuali (ad es. coprifuoco), l'Ambasciata (guatemalacity@eda.admin.ch) può aiutarvi con determinate procedure (come i lasciapassare).

Se il volo è confermato, l'Ambasciata organizza trasferimenti collettivi in Costa Rica. Seguiranno altre istruzioni.

Conferma

Una volta stilato l'elenco dei viaggiatori, la rappresentanza contatta i passeggeri via e-mail per fornire loro ulteriori istruzioni. Tutte le persone che non possono essere prese in considerazione per questo volo ne saranno informate. 

Bagaglio

In linea di principio, ogni persona ha diritto a un bagaglio a mano (max 5 kg) e una valigia di 23 kg. Si applicano le regole della compagnia aerea. La Confederazione non ha alcuna influenza su questo. La compagnia aerea può imporre regolamenti riguardanti la quantità e il peso del bagaglio che vanno oltre le consuete restrizioni. Ulteriori informazioni seguiranno se il volo è confermato. 

Costo del volo

I viaggiatori devono sostenere il costo di un biglietto corrispondente al prezzo di mercato. Il volo verrà fatturato al ritorno. 

Una volta in Svizzera

Una volta rientrati in Svizzera, i passeggeri devono rispettare le regole generali di condotta dell'UFSP

Prima del volo, tutti i passeggeri dovranno firmare una dichiarazione d’impegno di pagamento (PDF, 395.1 kB, Französisch).

Ai turisti svizzeri a Guatemala e in Honduras

L'Ambasciata di Svizzera in Guatemala Vi informa che il Presidente del Guatemala ha annunciato ieri sera che vigerà un coprifuoco da domenica 22.03.2020 dalle 16:00 alle 4:00 di mattina e durerà 8 giorni. Se il coprifuoco non viene rispettato, vi saranno conseguenze penali. L'Ambasciata Vi chiede di rispettare le leggi locali. I visitatori svizzeri in Guatemala hanno la possibilità di lasciare il Pe solo via terra attraverso il Messico. L'Ambasciata richiede di contattare un'agenzia di viaggi per pianificare la possibile uscita dal Paese. È necessario un collegamento aereo con la Svizzera.

 

Se siete della Svizzera e vi trattenete all'estero, iscrivetevi subito alla "Travel Admin App". In questo modo il DFAE potrà sostenervi meglio durante il viaggio di ritorno: Comunicato stampa DFAE

Di fronte alla pandemia di Coronavirus - COVID19, vi informiamo che i governi del Guatemala e dell'Honduras hanno preso la decisione di chiudere i loro confini nazionali, sia terrestri che aerei e marittimi, per almeno 7 giorni (a partire dal 16.03.2020).

In Guatemala, l'aeroporto rimani chiuso dopo il lunedì 16/03/2020.

L'ambasciata svizzera in Guatemala raccomanda agli svizzeri che si trovano in turismo in Guatemala di tener conto delle informazioni fornite dalla Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri:

DFAE-Focus

I numeri della Helpline DFAE per le emergenze sono: 

+41 800 24-7-365 oppure +41 58 465 33 33

Segua le raccomandazioni che il governo del Guatemala sta emettendo Instituto Guatemalteco de Migración

Nelle pagine seguenti troverete informazioni costantemente aggiornate sull'argomento del coronavirus e consigli corrispondenti su salute e viaggio: 

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

Ufficio federale della sanità pubblica (OFSP)

Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00

In considerazione della situazione attuale, le possibilità di aiuto da parte del DFAE per lasciare il Paese o continuare il viaggio sono molto limitate o in alcuni casi, nulle. I viaggiatori sono invitati a organizzare il proseguimento del loro viaggio o il loro ritorno in Svizzera in modo indipendente e proattivo. Non esiste alcun diritto a un ritorno in Svizzera organizzato da DFAE / EDA.

Si prega di notare che i contratti con le agenzie di viaggio e l'assicurazione di viaggio sono contratti di diritto privato. Le agenzie di viaggio, le linee aeree e gli operatori, come le assicurazioni, decidono autonomamente e a loro discrezione di accettare le modifiche e quali sono i costi da esse addebitati. Il DFAE non ha le prerogative per impartire istruzioni agli organismi coinvolti. Per domande, contattare direttamente l'organizzatore del viaggio e l'assicurazione di viaggio.

La decisione di continuare o interrompere il viaggio è una responsabilità individuale, in base alla Legge svizzera all'estero

Nuovo coronavirus

Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:

Sito ufficiale dell’autorità locale competente in materia Ministerio de Salud Pública- Guatemala

Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.

I consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.

Per domande urgenti vogliate contattare la Helpline DFAE (+41 800 247 365 oppure +41 58 465 33 33) o l’Ambasciata di Svizzera in Costa Rica

L'edificio dell'Ambasciata a Guatemala
L'edificio dell'Ambasciata a Guatemala © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Guatemala

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.