Ambasciata di Svizzera in Guatemala

A causa della situazione attuale come pure a ritardi e difficoltà di contatto con le autorità competenti, la Cassa svizzera di compensazione a Ginevra (SAK/CSC/CSC) accetta l'invio di certificati di vita temporanei con copia di un documento d'identità valido per e-mail all'indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch.  Il certificato di vita deve essere debitamente confermato dall’interessato apponendo la sua firma (senza un timbro ufficiale).

Comunicazione su COVID-19

COVID-19: viaggiatori svizzeri bloccati in Guatemala e Honduras

Iscrivervi sull’applicazione "Travel Admin App" nella rubrica « I miei viaggi » (la semplice creazione di un profilo utente nell'applicazione non è sufficiente) in modo che l’ambasciata svizzera competente possa contattarvi se necessario (comunicato stampa DFAE). Si prega di notare che in ogni caso non sarà possibile contattare personalmente ogni viaggiatrice o viaggiatore. ATTENZIONE: ricordatevi di aggiornare la data di rientro se il vostro volo è stato rinviato o annullato! Una volta rientrati in Svizzera, vogliate p.f. cancellare il vostro viaggio nell’applicazione.

COVID-19: informazioni generali relative a Guatemala e all'Honduras

Nelle pagine seguenti troverete informazioni costantemente aggiornate sul tema del nuovo coronavirus e i relativi consigli relativi alla salute e ai viaggi: 

Focus Coronavirus (COVID-19), DFAE

Consigli di viaggio del DFAE

FAQ sul rientro in Svizzera

Ufficio federale della sanità pubblica

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Per quanto riguarda i collegamenti aerei, la situazione è in costante evoluzione. Vi chiediamo pertanto di contattare direttamente le rispettive compagnie aeree, ad esempio:

Iberia - Air Europa - United Airlines - American Airlines - Spirit Airlines

Vous trouverez d'autres compagnies aériennes proposant des vols au départ et à destination des aéroports nationaux et internationaux du Honduras à l'adresse suivante: www.interairports.hn/aerolineas

Guatemala

L'aeroporto di Guatemala aprirá il 18.09.2020.

Aeropuerto Internacional La Aurora - Guatemala

Per informazioni aggiornate sullo sviluppo dei casi COVID-19 in Guatemala e sulle misure adottate del governo, è possibile consultare i seguenti siti:

Ministerio de Salud Pública y Asistencia Social de Guatemala

Instituto Guatemalteco de Migración

Honduras

Vi informiamo che l'Honduras rientra attualmente nella categoria delle aree a rischioe che dal 6 luglio 2020, dopo l'ingresso in Svizzera, è obbligatoria una quarantena di 10 giorni. Questa misura si applica a tutti i viaggiatori provenienti dall'Honduras, indipendentemente dalla loro nazionalità. L'ambasciata non può fornire informazioni sull'attuazione della quarantena e vi chiede di consultare direttamente il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Il 10.08.2020 è stato attivato il traffico aereo nazionale negli aeroporti internazionali di Toncontin (Tegucigalpa), Ramon Villeda Morales (San Pedro Sula), Juan Manuel Galvez (Roatan) e Goloson (La Ceiba).

Il voli commerciali internazionali sono ripresi dal 17 agosto. Per informazioni sugli itinerari, si prega di contattare direttamente le compagnie aeree.

Al fine di garantire l'efficacia delle procedure di biosicurezza applicate nel trasporto aereo, è stata introdotta una procedura accelerata che comprende nuovi requisiti in aggiunta alle norme di ingresso/uscita del paese previste dalla legge sull'immigrazione e sugli stranieri. Si prega di consultare le informazioni, sotto il link Aeropuertos de Honduras.

Le autorità hanno imposto ulteriori misure restrittive. Seguire le istruzioni delle autorità locali:

Secretaría de Salud

Instituto Nacional de Migración

Aeropuertos de Honduras

L'edificio dell'Ambasciata a Guatemala
L'edificio dell'Ambasciata a Guatemala © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Guatemala

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.