Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (9)

Oggetto 1 – 9 di 9

  • 1

Ignazio Cassis in visita in Italia e in Vaticano

13.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis effettuerà un viaggio di lavoro di tre giorni a Roma, per una serie di colloqui con le autorità della Santa Sede e della Repubblica Italiana. Il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Inaugurerà inoltre la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede. Per quanto concerne l’Italia, incontri bilaterali sono previsti con il ministro degli affari esteri Antonio Tajani e con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.


Il presidente della Confederazione incontra il Papa e le guardie svizzere e presenta la sede che ospiterà la nuova ambasciata di Svizzera

06.05.2022 — Comunicato stampa EDA
A Roma per il giuramento delle nuove guardie svizzere, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è intrattenuto con Papa Francesco e con il Segretario per i rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher. Al centro dei colloqui le storiche relazioni bilaterali fra i due Paesi, ulteriormente rafforzate dalla decisione del Consiglio federale di istituire una nuova ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.


Il presidente della Confederazione incontrerà il Papa e parteciperà al giuramento delle guardie svizzere in Vaticano

02.05.2022 — Comunicato stampa EDA
Il 6 maggio 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Vaticano, dove parteciperà al giuramento delle nuove guardie svizzere ed incontrerà Papa Francesco e il Segretario per i rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher. La visita del presidente della Confederazione in Vaticano sarà poi l’occasione per presentare la sede della nuova ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede.


Svizzera e Santa Sede celebrano i 100 anni della ripresa delle relazioni diplomatiche

08.11.2021 — Comunicato stampa EDA
In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della ripresa delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il segretario di Stato del Vaticano, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Pietro Parolin. Durante la visita ufficiale, è stata firmata una dichiarazione congiunta che mira a rafforzare la cooperazione bilaterale e multilaterale in vari settori nell’ambito della promozione della pace.


Sostegno della Confederazione alla ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera Pontificia

11.12.2020 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di sostenere finanziariamente il progetto di ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano. Questo contributo una tantum, che si iscrive nel quadro del centenario della ripresa delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede, contribuirà a migliorare gli alloggi e le condizioni di vita delle guardie svizzere a Roma.


Il consigliere federale Ignazio Cassis è ricevuto da Papa Francesco e assisterà al giuramento delle guardie svizzere in Vaticano

04.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato ricevuto da Papa Francesco nel quadro di un’udienza privata. Il capo del DFAE ha incontrato inoltre altri rappresentanti della Santa Sede, con la quale la Svizzera intrattiene legami plurisecolari. Il consigliere federale Cassis assisterà lunedì alla cerimonia di giuramento della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano.


Una delegazione del Consiglio federale riceve Papa Francesco in visita in Svizzera

21.06.2018 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 21 giugno 2018, in occasione del colloquio ufficiale tenutosi durante la visita di Papa Francesco, il presidente della Confederazione Alain Berset e il Sommo Pontefice hanno discusso le priorità della Svizzera e della Santa Sede, in particolare per quanto concerne le questioni di politica di pace e sicurezza. Prima del colloquio, il Papa è stato accolto all’aeroporto di Ginevra dal Presidente della Confederazione, dal consigliere federale Ignazio Cassis, dal presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman e da una delegazione delle autorità ginevrine. In seguito anche il consigliere federale Cassis e il presidente del Consiglio nazionale de Buman hanno partecipato a un incontro con il Papa. Alla sera il presidente della Confederazione Berset e la consigliera federale Doris Leuthard congederanno Papa Francesco quando partirà dalla Svizzera.


Visita di Papa Francesco in Svizzera il 21 giugno 2018

15.05.2018 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 21 giugno 2018 Papa Francesco è atteso in Svizzera, dove incontrerà, in rappresentanza del Governo svizzero, il presidente della Confederazione Alain Berset, la consigliera federale Doris Leuthard e il consigliere federale Ignazio Cassis.


Nomine di nuovi ambasciatori deliberate dal Consiglio federale

13.11.2013 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Consiglio federale ha convalidato lo schema previsto per i trasferimenti di personale nel 2014. Gli avvicendamenti annunciati si iscrivono nei ritmi consueti di trasferimento. D’ora in poi la comunicazione di questi cambiamenti sarà data al momento della nomina da parte del Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale presenta agli ambasciatori che passeranno a meritato riposo i propri ringraziamenti per i servizi resi.

Oggetto 1 – 9 di 9

  • 1

Comunicati stampa (9)

Notizie (0)