Ambasciata di Svizzera in Italia

COVID-19

Informazioni per i viaggiatori in Svizzera fino al 14 giugno 2020

Fino al 14 giugno 2020 restano invariati i controlli al confine con l’Italia. Le eccezioni riguardano i cittadini svizzeri (anche se residenti all’estero), i cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno valido per la Svizzera e in situazioni di assoluta necessità (casi di rigore).

Situazione attuale in Svizzera

Ingresso in Svizzera – Segreteria di stato della migrazione (SEM)

 

Informazioni per i viaggiatori in Svizzera a partire dal 15 giugno 2020

Nella seduta del 5 giugno 2020, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha informato il Consiglio federale che il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) intende revocare le vigenti restrizioni d’entrata nei confronti di tutti gli Stati UE/AELS e il Regno Unito a partire dal 15 giugno.

Comunicato del 05.06.2020

 

Informazioni per i viaggiatori in Italia

Dal 16 Marzo 2020, il consiglio federale raccomanda ai viaggiatori svizzeri che si trovano all'estero di ritornare al loro luogo di domicilio, finché ciò è ancora possibile con mezzi commerciali o propri. I viaggiatori svizzeri all’estero sono tenuti a registrarsi sulla App Travel Admin

Consigli di viaggio del DFAE per l’Italia

Fase 2: Ingresso in Italia a partire dal 03.06.2020

Fase 2: FAQ - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Sardegna - registrazione passaggeri in arrivo

Sardegna - modulo registrazione

Certificato di esistenza in vita:

In seguito alla pandemia del Covid-19, L’Ufficio centrale di compensazione UCC a Ginevra accetterà eccezionalmente i certificati di esistenza in vita compilati e firmati dall’assicurata/o stessa/o. Tale certificato potrà essere inviato direttamente tramite posta elettronica all’indirizzo seguente: sedmaster@zas.admin.ch 

Comunicato 10.03.2020 (PDF, 518.3 kB, plurilingue: Francese, Italiano, Tedesco)

Comunicato 24.02.2020  (PDF, 566.9 kB, Italiano)

Ambasciata Svizzera a Roma
Ambasciata Svizzera a Roma © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto di Rita Adam, Ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

FAQ Rinnovo passaporto & carta d'identità

Domande frequenti sul rinnovo del passaporto svizzero e della carta d'identità svizzera.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

La Newsletter mensile dell’Ambasciata di Svizzera in Italia contiene informazioni d’attualità sulla Svizzera, l’agenda degli eventi svizzeri in Italia e informazioni consolari per cittadini svizzeri residenti in Italia.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Swiss Business Hub Italy

Lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie aziende di Svizzera e Liechtenstein in Italia e rappresenta un primo punto di riferimento per le attività di internazionalizzazione.