Il consigliere federale Ignazio Cassis all’incontro speciale del WEF a Riad

Comunicato stampa, 27.04.2024

Il 28 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà all’incontro speciale del Forum economico mondiale (WEF) in Arabia Saudita. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) parteciperà all’evento di due giorni nella capitale Riad, su invito del ministro degli esteri saudita. Alla luce del crescente divario tra Nord e Sud, la manifestazione mira a promuovere il dialogo sulla cooperazione globale.

Il 28 e il 29 aprile 2024 il Regno dell’Arabia Saudita ospiterà un incontro speciale di alto livello nell’ambito del WEF. L’evento si concentrerà sui temi «cooperazione globale, crescita ed energia».

L’incontro intende riunire personalità di spicco della politica, dei settori pubblico e privato, delle organizzazioni internazionali, delle organizzazioni non governative, della scienza e della società civile per promuovere il dialogo su varie sfide globali.

Durante il vertice di Riad, il capo del DFAE coglierà anche l’occasione per avere uno scambio su temi di attualità internazionale, come la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e la conferenza di pace ad alto livello che la Svizzera sta organizzando. È  inoltre previsto a margine dell’evento un’incontro con il suo omologo saudita, il principe Faisal Bin Farhan Al Saud, per colloqui bilaterali.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri