Pericoli locali specifici
Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Provincia di Sabah:
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti lungo le coste settentrionali e orientali della provincia di Sabah (da Kudat a Tawau, compresa Sandakan, Lahad Datu e Semporna) e nelle isole adiacenti (Balambangan, Banggi, Jambongan, Lankayan, Mabul, Pom Pom, Kapalai, Ligitan, Sipadan, Mataking etc.).
Questo è anche valido per i viaggi in nave e in barca di qualsiasi tipo.
Nelle rimanenti regioni della provincia di Sabah si raccomanda la massima prudenza e di rivolgersi alla propria agenzia di viaggi o alle autorità locali per ottenere informazioni sugli sviluppi della situazione. Attenersi alle disposizioni emanate dalle autorità di sicurezza malesi e rimanere in contatto con la propria agenzia di viaggi.
Esiste una zona di sicurezza nel Sabah orientale (Estern Sabah Security Zone - ESSZone) in cui è prevedibile un aumento della presenza di forze di polizia e militari. Essa comprende i distretti di Kudat, Kota Marudu, Pitas, Beluran, Sandakan, Kinabatangan, Lahad Datu, Kunak, Semporna, Tawau e le isole al largo della costa, compresa Sipadan. In alcune parti della zona è in vigore il coprifuoco notturno.
Le forze di sicurezza avvertono, che nelle zone costiere e nelle isole al largo della ESSZone, sono presenti intrusi armati provenienti dall’arcipelago delle Sulu e che esiste un notevole rischio di sequestro, anche per le persone straniere, soprattutto dopo il tramonto.
Nel Mare di Sulu sono attivi gruppi terroristici con base nelle Filippine. Nei distretti con sbocco sul mare situati sulla costa orientale e settentrionale della provincia di Sabah, comprese le isole antistanti, esiste un rischio significativo di sequestri per le persone indigene e straniere.
Regione di confine con la Thailandia:
La situazione di sicurezza tesa nelle province meridionali della Thailandia sta interessando anche la zona di confine. Si raccomanda la massima prudenza durante i viaggi in tutta la regione di confine e di informarsi presso il proprio operatore turistico o presso le autorità locali in merito all’attuale situazione di sicurezza.