Occupazione e reddito

Gli apprendisti acquisiscono competenze e abilità rilevanti per il mercato del lavoro.
Gli apprendisti acquisiscono competenze e abilità rilevanti per il mercato del lavoro. © Thibault Gregoire

Nepal sta facendo progressi in termini di crescita economica e riduzione della povertà, ma per continuare su questa strada deve ampliare la sua base economica e garantire uno sviluppo più equo. I governi provinciali e locali non hanno ancora assunto pienamente il loro ruolo chiave nella promozione dello sviluppo economico. La Svizzera ha quindi ampliato il suo ventaglio di attività per fornire un sostegno completo ai governi provinciali nella creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle attività imprenditoriali nelle aree di interesse.

Gli interventi previsti nel Programma di cooperazione 2023–2026 mirano a consentire ai tre livelli governativi di chiarire i rispettivi ruoli e responsabilità nella costruzione di un clima favorevole alla crescita economica inclusiva e sostenibile, e nel mettere a disposizione le infrastrutture necessarie. Promuovendo adeguate funzioni di mercato, come servizi finanziari e commerciali, la Svizzera aiuta le micro, piccole e medie imprese (MSME) a innovare, espandere i mercati, creare posti di lavoro e aumentare i redditi del personale. Collabora con gli attori del settore pubblico e privato per riformare il comparto dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale affinché le imprese nepalesi possano acquisire le competenze richieste e i giovani riescano ad avere migliore accesso a posti di lavoro e fonti di reddito.

La Svizzera chiede e facilita la definizione e la modifica delle politiche pertinenti, compresi i vari strumenti di pianificazione finanziaria, per garantire un ambiente più favorevole alla crescita economica, in particolare nei settori degli investimenti e del commercio, delle infrastrutture, dell’innovazione e dei mercati agricoli, dell’istruzione e della formazione tecnica. Insieme ai suoi partner, assiste il settore privato per promuovere condizioni quadro economiche e politiche settoriali favorevoli. A tale riguardo, pone un particolare accento sulla riduzione dei fattori di esclusione al fine di garantire ai gruppi svantaggiati opportunità di miglioramento della produttività e prospettive di lavoro.