La Svizzera deplora la nuova estensione delle colonie a Gerusalemme Est – presa di posizione del DFAE

Berna, Comunicato stampa, 02.10.2014

La Svizzera manifesta la propria preoccupazione per i nuovi progetti di colonie a Gerusalemme Est, per i piani di trasferimento di comunità beduine in Cisgiordania e per le recenti tensioni sulla Spianata delle Moschee.

La Svizzera è preoccupata per l’approvazione definitiva del piano che consente la costruzione di una nuova colonia israeliana a Givat Hamatos e per l’occupazione, questa settimana, di vari edifici da parte di coloni israeliani a Silwan. Simili atti contribuiscono a isolare Gerusalemme Est dal resto della Cisgiordania e ad aggravare la frammentazione del Territorio palestinese occupato. 

Altrettanto inquietante risulta, agli occhi della Svizzera, la pubblicazione di piani per il trasferimento di comunità beduine residenti in zone destinate alla costruzione di colonie, nel cui contesto le recenti tensioni registrate sulla Spianata delle Moschee fanno temere una recrudescenza delle violenze.  

La Svizzera considera illegali dal punto di vista del diritto internazionale sia l’insediamento di colonie sia il trasferimento forzato di persone e ritiene che tale politica non solo ostacoli la ricerca della pace, ma comprometta seriamente anche la soluzione dei due Stati. 

La Svizzera chiede al Governo israeliano di rivedere i propri piani, di adottare misure per allentare le tensioni e di riprendere i negoziati per una pace giusta e duratura fondata sulla soluzione dei due Stati.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri