Relazioni bilaterali Svizzera–Paraguay

Le relazioni tra i due Paesi sono buone anche se poco intense. Nel 2017 l’economia del Paraguay era tra le più dinamiche dell’America latina.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Paraguay hanno concluso accordi in vari settori, tra cui il commercio, la protezione degli investimenti e la cooperazione in ambito tecnico.

Dal luglio 2012 tutti i servizi consolari sono forniti dal Centro consolare regionale di Buenos Aires (Argentina). Da febbraio 2016, in seguito alla chiusura dell’Ambasciata di Svizzera ad Asunción, la tutela degli interessi diplomatici svizzeri è a carico dell’ambasciatore di Svizzera con residenza a Montevideo.

Banca dati dei trattati internazionali

Govierno del Paraguay (en, es)

Scambi culturali

In ambito culturale, la Svizzera partecipa regolarmente alla Settimana della Francofonia e al Festival internazionale del cinema di Asunción. Sono sempre più numerosi i musicisti e gli artisti svizzeri che si esibiscono o espongono le proprie opere in Paraguay.

Le svizzere e gli svizzeri in Paraguay

In base alla statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2017 in Paraguay risiedevano circa 1400 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1887 la Svizzera apre un consolato ad Asunción. I due Paesi hanno relazioni diplomatiche dal 1892. Nel 1968 la Svizzera apre un’ambasciata che rimane attiva fino al 2016, anno a partire dal quale gli interessi diplomatici svizzeri sono rappresentati dall’Ambasciata di Svizzera a Montevideo. Sempre nel 2016 viene aperto un consolato onorario ad Asunción.

Paraguay, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis