Ambasciata di Svizzera in Perù

L'edificio dell'Ambasciata a Perù
Ambasciata di Svizzera in Perù © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Coronavirus (COVID-19)

Covid 19 icon ©DFAE
Covid 19 icon ©DFAE

L'Ambasciata svizzera in Perù segue da vicino lo sviluppo della pandemia di coronavirus (COVID-19). Per arginarne la diffusione, il governo peruviano ha dichiarato lo stato di emergenza e ha decretato l'isolamento obbligatorio per tutto il Paese. Lo stato di emergenza è stato prorogato fino a nuovo avviso.

Agli svizzeri che vivono in Perù

Servizi dell'Ambasciata

L'Ambasciata è ancora operativa, ma la comunicazione avviene via e-mail lima@eda.admin.ch o per telefono +51 264 03 05.

In caso di urgenza consolare, è possibile fissare un appuntamento personale allo sportello (in anticipo via e-mail lima@eda.admin.ch o per telefono.)

  • Richieste di visti Schengen:  

Fino a nuovo avviso, non saranno accettate domande di visto Schengen.

  • Certificati di vita: 

Dal 1° maggio 2021, la Cassa svizzera di compensazione di Ginevra (SAK/CSC/CSC)  richiederà di nuovo un certificato di vita ufficiale confermato dalle autorità. Dato che questo non è facilmente possibile a causa della situazione attuale in Perù, i certificati di vita possono essere confermati dalle stesse persone assicurate per mezzo della loro firma (senza il timbro delle autorità) e una conferma di un testimone. In questo caso, chiediamo alle persone assicurate di allegare al certificato una copia del loro passaporto o carta d'identità valida e una conferma di un testimone. Un modello per la conferma del testimone può essere trovato qui sotto. I certificati di vita con la conferma dei testimoni possono essere inviati alla Cassa svizzera di compensazione sotto forma di PDF per e-mail o in originale per posta normale.

Importante: se si desidera prorogare il termine di 90 giorni per la presentazione del certificato di vita perché è imminente, è essenziale informare l'AVS, poiché il pagamento sarà automaticamente differito se il documento non viene ricevuto.

Le richieste di proroga della scadenza e di certificati a vita possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch. In casi urgenti, la Cassa di compensazione può anche essere raggiunta per telefono al numero +41 58 461 91 11.

Presentazione della conferma dei testimoni:

I, ............................ (nome/nome del testimone), conferma che il Sig. .............................. (nome/nome della persona assicurata) è vivo.

Indirizzo completo del testimone:..................................................................................................................

Data: .......................................

Firma: .................................

 

Informazioni aggiuntive sul riconoscimento del testimone:

  • In generale, tutte le persone di età e capacità legale sono idonee a servire come testimoni. 
  • La conferma del testimone deve essere presentata in una delle tre lingue nazionali o in inglese, spagnolo o portoghese.
  • La conferma del testimone dovrebbe idealmente essere scritta a mano direttamente sul modulo o stampata (firma a mano, ovviamente).

Informazioni generali 

L'Ambasciata raccomanda alla comunità svizzera in Perù di seguire le linee guida e le raccomandazioni delle autorità locali per la prevenzione e il trattamento di COVID-19.

www.gob.pe/minsa

www.gob.pe/institucion/minsa/campañas/699-conoce-que-es-el-coronavirus-covid-19 

In Svizzera è competente l'Ufficio federale della sanità pubblica, che informa costantemente sul suo sito web sulla situazione nel nostro Paese.

Contatti utili 

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale delle Ande. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Perù – Servizi
Perù – Visti

Bolivia

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Perù

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.