La Svizzera riceve la neoeletta ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura del Principato del Liechtenstein in occasione della sua prima visita ufficiale all’estero


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 28.11.2019

Giovedì 28 novembre 2019, il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto a Berna, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, la signora Katrin Eggenberger, ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura del Principato del Liechtenstein. I due ministri hanno discusso di vari temi, tra cui il centenario delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, che ricorre quest’anno. Hanno inoltre dialogato sulle relazioni con l’Unione europea (UE) e su diversi argomenti legati all’attualità internazionale.

Il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein Katrin Eggenberger hanno una conversazione amichevole su un balcone.
La Svizzera e il Principato del Liechtenstein intrattengono legami particolarmente stretti e intensi. © Keystone

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein intrattengono legami particolarmente stretti e intensi. Il viaggio in Svizzera della neoeletta ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein è la prima visita ufficiale all’estero dalla sua elezione e testimonia delle relazioni amichevoli tra i due Paesi. La visita rientra nella strategia di politica estera della Svizzera, che mira a mantenere e sviluppare le relazioni con gli Stati confinanti.

Legati da più di 100 accordi, che costituiscono il fondamento di uno spazio economico e monetario comune, quest’anno i due Paesi celebrano il centenario delle loro relazioni bilaterali. Nel corso del loro incontro, alla Casa Von Wattenwyl, il consigliere federale Cassis e la ministra Eggenberger hanno evocato la collaborazione in materia consolare e la tutela degli interessi del Liechtenstein e dei suoi cittadini all’estero, che la Svizzera garantisce dal 1919.

Il capo del DFAE e la ministra del Principato hanno parlato anche della politica europea della Svizzera e del Liechtenstein nonché degli attuali sviluppi in Europa, legati in particolare alla prospettata uscita del Regno Unito dall’UE. Il Principato del Liechtenstein è membro dello spazio economico e monetario svizzero e, da quasi 25 anni, dello Spazio economico europeo (SEE).

A livello internazionale, il ministro degli affari esteri svizzero e la sua omologa hanno lodato la buona cooperazione tra la Svizzera e il Liechtenstein nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell’ONU, dove entrambi i Paesi si impegnano a favore di un sistema multilaterale forte ed efficace.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Liechtenstein


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri