Ambasciata di Svizzera in Serbia

Ambasciata di Svizzera in Belgrado
Ambasciata di Svizzera a Belgrado © DFAE

Urgente: COVID-19 - Volo speciale dalla Serbia per la Svizzera - Registratevi al più presto al seguente indirizzo e-mail:

Luogo di partenza: Belgrado: belgrade.termin@eda.admin.ch

Vi consigliamo vivamente di tornare in Svizzera il più presto possibile. Altrimenti si rischia di rimanere bloccati nel paese in cui ci si trova attualmente nel prossimo futuro.

Le possibilità di voli commerciali dalla Serbia alla Svizzera sono esaurite. L'Ambasciata di Svizzera a Belgrado, in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri a Berna, organizza quindi a partire dal prossimo sabato 04.04.2020 alle 13.00h un volo di rimpatrio da Belgrado a Zurigo.

Agli anziani, alle famiglie con bambini piccoli e alle persone con rischi per la salute viene data la priorità per questi voli charter. In caso contrario, i posti vengono assegnati secondo l'ordine delle conferme finali ricevute.

Come raggiungere l'aeroporto internazionale
È vostra responsabilità organizzare il vostro viaggio nel aeroporto internazionale di Belgrado il più presto possibile.

Costi
Questo volo è a pagamento. Il costo di questo volo sarà un prezzo normale per un biglietto su questa rotta in tempi normali. Il pagamento sarà richiesto più tardi, una volta tornati in Svizzera. Ciò significa che prima del volo dovrà essere firmata una dichiarazione di impegno di pagamento.

Registrazione fino al venerdi, 03.04.2020 alle 12.00h su belgrade.termin@eda.admin.ch

Per confermare la vostra prenotazione definitiva, vi preghiamo di fornirci le seguenti informazioni per tutti i passeggeri:

  1. Cognome, nome(i)
  2. Data di nascita
  3. Numero di passaporto / permesso di soggiorno svizzero
  4. Data di validità del passaporto svizzero o del permesso di soggiorno
  5. Numero di telefono dove siete raggiungibili in qualsiasi momento

Si prega di registrarsi via e-mail al seguente indirizzo:

Partenza da Belgrado: belgrade.termin@eda.admin.ch

Le forniremo i dettagli del volo assegnato il prima possibile.

Se conoscete altri viaggiatori svizzeri che non sono ancora noti a questa ambasciata e che desiderano tornare a casa in aereo, vi chiediamo di informare anche loro.

Travel Admin App: Si prega di registrarsi! Se viaggia attualmente in Serbia come turista o in viaggio d'affari (non per residenti permanenti), la preghiamo di registrarsi su Travel Admin App (Itineris) in modo da poter essere contattati dall'ambasciata svizzera competente, se necessario. Assicuratevi che la data del vostro viaggio sia aggiornata e, una volta tornati in Svizzera, cancellate il vostro viaggio nell'App.

Belgrado, 19 de marzo 2020

Care concittadine e Cari concittadini,

A seguito delle disposizioni emanate dallo Stato serbo, entrate il 15 marzo 2020 in vigore in tutta la Serbia, vi informiamo che l'attività consolare dell'Ambasciata di Svizzera a Belgrado continua ad essere svolta, anche se in modo ridotto.

La necessità di limitare il più possibile gli spostamenti, così come il contatto diretto e ravvicinato tra le persone, ci obbliga a limitare le nostre attività allo sportello per i casi di estrema necessità. Questi saranno valutati individualmente, e dopo un primo contatto, per definire il procedimento da seguire.

Saremo lieti di rispondere alle vostre richieste specifiche il più presto possibile via e-mail (belgrade@eda.admin.ch) e vi assicuriamo che il nostro sito web è continuamente aggiornato. Siamo consapevoli dell'eccezionalità e della sensibilità della situazione e, soprattutto in questo momento, è estremamente importante e nostro dovere osservare scrupolosamente le misure precauzionali per prevenire l'ulteriore diffusione del virus.

Vi preghiamo di tenervi informati sull'evoluzione della situazione consultando il sito web del Ministero della Sanità serbo e quello dell'Ufficio Federale della Sanità pubblica (UFSP).

Infine, ricordiamo che il Consigli di viaggio del Dipartimento Federale degli Affari Esteri DFAE è un'altra fonte d'informazione.

Contiamo sulla collaborazione di tutte e tutti e rimaniamo a vostra completa disposizione.

Con i nostri migliori saluti.

Messaggio importante

La sezione dei visti del’Ambasciata di Svizzera rimane fermata fino al 15. giugno 2020.

Solo per i cittadini Svizzeri: il servizio al sportello del’Ambasciata di Svizzera e possibile solo con appuntamento fisso via E-mail: belgrade.termin@eda.admin.ch

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Serbia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca,francese,inglese e serbo.