L’italiano e la rete, le reti per l’italiano - Conferenza della Prof.ssa Federica Frediani

venerdì, 19.10.2018 – venerdì, 19.10.2018

Manifestazione culturale

Federica Frediani
Federica Frediani © F. Frediani

Durante la conferenza, si proporrà una riflessione sul presente e futuro della lingua italiana, sulla sua adattabilità all’impiego sui social media, analizzando gli sviluppi, i cambiamenti e le evoluzioni dell’uso dei diversi registri linguistici, necessari alla comunicazione mediatica. Ci si soffermerà anche sulla relazione fra dimensione globale e locale, nonché generazionale, nella diffusione, nell’ascesa e nel declino delle lingue. 
Federica Frediani, ricercatrice senior e docente all’Università della Svizzera Italiana, è attualmente responsabile del programma formativo della Middle East Mediterranean Freethinking Platform. Nello scorso anno accademico ha organizzato il Middle East Mediterranean Summer Summit 2018. Ha ottenuto un dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario all’Università di Siena. La sua ricerca si concentra principalmente sulle rappresentazioni, sulle produzioni culturali e sulle dinamiche politiche e interculturali del Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio, in particolare quella delle donne, e sulle relazioni fra la sponda Nord e Sud del Mediterraneo. È intervenuta come esperta nel ciclo di documentari “Lady Travellers” che Rai Storia ha dedicato alle viaggiatrici, e in diverse trasmissioni radiofoniche della radiotelevisione svizzera.

L’evento è organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Slovenia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, del Consolato Generale a Capodistria e del Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale.

Data: Venerdì 19 ottobre 2018
Orario: 10.00 – 11.30
Organizzato da: Ambasciata di Svizzera in Slovenia
In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura; Consolato Generale a Capodistria
Ingresso: Libero

Luogo: Università del Litorale, Piazza Tito 5, Capodistria

Località: Koper/ Capodistria