Festival del film e forum internazionale sui diritti umani – FIFDH


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

venerdì, 09.03.2018 – domenica, 18.03.2018

Evento pubblico

Una donna tiene un uomo per una gamba per impedirgli di volare via. Sullo sfondo il logo del FIFDH.
Festival du Film et Forum International sur les Droits humains © FIFDH

Il 9 marzo, a Ginevra, il presidente della Confederazione Alain Berset e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid al Ra’ad inaugureranno il FIFDH. In occasione dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il festival cinematografico propone un programma particolarmente interessante. Il DFAE sarà presente a vari eventi sul tema dei diritti umani.

Località: Ginevra

Al Festival del film e forum internazionale sui diritti umani (FIFDH) saranno proiettati film e documentari di grande qualità provenienti da tutto il mondo, tra cui sette produzioni svizzere. Il documentario creativo «Free Men» della svizzera Anne-Frédérique Widmann sarà presentato in anteprima mondiale. Nell’ambito del festival si discuterà inoltre di tematiche attuali globali riguardanti i diritti umani, ad esempio la crisi dei Rohingya e le ripercussioni dello sviluppo digitale sulla democrazia e i diritti umani.

Il DFAE affronterà i temi prioritari della politica estera della Svizzera presentando dibattiti sulla protezione dei difensori dei diritti umani, sull’abolizione universale della pena di morte, ma anche sui diritti e sulla situazione umanitaria di profughi e migranti.

Per i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, il FIFDH, il DFAE e l’Alto Commissariato dell’ONU per i diritti umani organizzano inoltre una tournée internazionale (Human Rights Film Tour) che farà tappa in 45 Paesi, tra cui figurano lo Zimbabwe, la Cina, la Russia, l’Arabia Saudita, Cuba e il Guatemala. Nell’ambito del tour, le ambasciate svizzere sul posto organizzeranno eventi all’insegna del motto «un film, un tema, un dibattito» e presenteranno film di (co)produzione svizzera che trattano tematiche inerenti ai diritti umani.

Il FIFDH, che quest’anno si terrà dal 9 al 18 marzo, è uno dei più importanti festival cinematografici sui diritti umani, che dà voce alle vittime di violazioni di tali diritti e ai loro difensori. Ogni anno è frequentato da circa 36’000 visitatori.