Forum sull'inclusione finanziaria e postale

martedì, 04.11.2014 – martedì, 04.11.2014

Conferenza Assemblea; Discorso

9h15 - 16h

Provate a immaginare la vostra vita senza un conto bancario, bancomat, bonifici, conti risparmio, carte di credito, carte EC: solo denaro contante. Questa è la realtà per più di due miliardi di persone, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. L'inclusione finanziaria vuole cambiare tutto ciò.

La rete «Employment and Income» della DSC organizza regolarmente eventi sui vari aspetti dell'inclusione finanziaria rivolti a tutte le persone e le organizzazioni interessate. Il prossimo evento concernente l'inclusione postale e finanziaria avrà luogo il 4 novembre a Berna ed è organizzato in collaborazione con l'Unione postale universale (UPU).

Il forum prenderà le mosse da una panoramica di tutti i temi legati all'inclusione postale e finanziaria seguita da due presentazioni di studi di casi sui modelli principali emersi in questo campo: il modello bancario postale della Al Barid Bank marocchina e il corrispondente modello bancario delle poste brasiliane. Il forum prevede anche la presentazione del progetto pilota di servizi bancari mobili della Al Barid Bank e di un innovativo programma di rete supportato da Swiss Capacity Building Facility (scbf.ch).

 

Link e documentazione

Programma (en)

Registrarsi ora (en)

Località: Unione postale universale, Weltpoststrasse 4, 3000 Berna 15, Sala conferenze Montgomery Blair.