Stand della DSC al Comptoir broyard di Payerne

venerdì, 06.11.2015 – domenica, 15.11.2015

Esposizione

Da venerdì 6 novembre 2015 a domenica 15 novembre 2015
Prezzo d’ingresso: 10 CHF (adulti). Ingresso libero per i bambini accompagnati.

La DSC presenterà le sue attività nel campo della salute al prossimo Comptoir broyard di Payerne con uno stand informativo e ricreativo. Le misure adottate per contrastare l’epidemia di ebola e l’obiettivo di garantire cure mediche di qualità a tutti i cittadini del mondo sono solo alcune delle molteplici sfide che la cooperazione svizzera allo sviluppo si trova ad affrontare.

Sapevate che finora la DSC ha versato più di 32 milioni di CHF per soccorrere le persone colpite dall’epidemia di ebola, sostenere le istituzioni della sanità pubblica in Liberia e provvedere al sostentamento di migliaia di famiglie impoverite dalla crisi? Perché la DSC scommette sul potenziamento dei sistemi sanitari dei Paesi in via di sviluppo? Su quale logica si fondano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile negoziati dalla comunità internazionale?

Uno stand dedicato all’impegno della DSC nel settore della sanità fornirà informazioni su tali questioni nel corso del prossimo Comptoir broyard di Payerne. Tra le varie animazioni, un enorme planisfero permetterà di individuare la posizione di oltre una quindicina di progetti sostenuti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, mentre due terminali interattivi offriranno ai visitatori la possibilità di dialogare con due beneficiari delle attività della DSC. Saranno inoltre presenti alcuni esperti che risponderanno a tutte le domande del pubblico.

A margine dello stand, sabato 7 e sabato 14 novembre alle15 vengono proposte due discussioni pubbliche. I temi: «Aiutare l’Africa… perché e come?» e «Dopo il caso Ebola: come prevenire una pandemia e in che modo reagire?».

Località: Payerne