Decesso

I documenti che riguardano un decesso non sono automaticamente trasmessi dalle autorità competenti alle rappresentanze svizzere all'estero. Per questo motivo é importante rimettere i documenti necessari alla rappresentanza svizzera competente affinché i differenti registri svizzeri possano essere aggiornati gratuitamente.

Per trascrive il decesso nei registri di stato civile svizzeri così come in quelli della rappresentanza, inviare alla rappresentanza competente:

  • L’atto di morte originale
  • Il passaporto e la carta d'identità del defunto

Decesso all’estero

Per poter iscrivere un decesso avvenuto all’estero nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar), i documenti e le notizie seguenti devono essere presentati alla rappresentanza svizzera competente:

  • atto di morte in originale, tradotto e certificato dal Ministerio degli Affari Esteri.
  • documenti di identità svizzeri (passaporto e/o carta di identità) da annullare - sulla domanda espressa della famiglia, i documenti annullati possono essere restituiti come ricordo (grazie di specificarlo al momento dell'invio)
  • indirizzo e dati di contatto della famiglia superstite

Decesso in Svizzera

Il decesso avvenuto in Svizzera di uno Svizzero all’estero o della sua sposa straniera deve essere annunciato alla rappresentanza svizzera affinché i dati personali nel registro degli Svizzeri all’estero possano essere adattati. A tal fine, i documenti e le notizie seguenti devono essere presentati alla rappresentanza svizzera competente:

  • fotocopia dell'atto di morte svizzero (non c’è bisogno dell'originale)
  • documenti di identità svizzeri (passaporto e/o carta di identità) da annullare, se questi non sono stati annullati già da un ufficio dei passaporti in Svizzera - sulla domanda espressa della famiglia, i documenti annullati possono essere restituiti come ricordo (grazie di specificarlo al momento dell'invio)
  • indirizzo e dati di contatto della famiglia superstite