Ambasciata di Svizzera in Thailandia

L'edificio dell'Ambasciata a Bangkok
Ambassade de Suisse à Bangkok © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Chi siamo

Informazioni importanti della Cassa svizzera di compensazione 

Nel marzo 2020 la Cassa svizzera di compensazione (con sede a Ginevra) ha adattato la sua procedura per i certificati di vita. Questa procedura sarà valida fino alla fine di aprile 2021.

Procedura valida fino al 30.04.2021:

La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra accetta temporaneamente per e-mail i certificati di vita a causa della situazione attuale, rispettivamente dei ritardi nel traffico postale e di varie difficoltà per le autorità in visita. Questi possono essere confermati dalla persona assicurata stessa con una firma (senza il timbro delle autorità).

Se la persona assicurata desidera una proroga perché il termine di presentazione è imminente, deve informare la cassa di compensazione, poiché se il documento non viene ricevuto, il pagamento viene automaticamente sospeso.

A partire dal 1° maggio 2021, questa procedura sarà adattata per motivi di sicurezza. La Cassa svizzera di compensazione prevede che le persone assicurate debbano presentare di nuovo un certificato di vita ufficiale confermato da un'autorità. Se ciò non fosse possibile a causa della situazione che si verificherà in quel momento, potrebbe essere necessaria un'ulteriore conferma da parte di un testimone. Le nuove informazioni saranno disponibili nel corso del mese di aprile 2021.

Le richieste e i certificati di vita devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch . In casi urgenti, la Cassa svizzera di compensazione è raggiungibile anche per telefono al numero +41 58 461 91 11.

⚠️ Ciò significa che i beneficiari di rendite possono firmare personalmente i certificati di vita.

Servizi consolari unicamente su appuntamento

A causa dei nuovi casi COVID-19 e delle restrizioni introdotte dalle autorità thailandesi, la sezione consolare dell'Ambasciata è aperta solo per i visitatori con appuntamenti precedenti. Gli appuntamenti per i servizi consolari possono essere richiesti online. Per farlo, seguire questo link. La lingua può essere scelta tra inglese, tedesco, francese, italiano e tailandese. Riceverete una conferma dell'appuntamento sul vostro cellulare.

Servizi consolari a Bangkok

Nuovi servizi consolari online 

L'Ambasciata di Svizzera a Bangkok con il suo Centro consolare regionale è lieto di informare i cittadini svizzeri registrati sull'ampliamento dei nostri servizi online. I seguenti servizi consolari possono essere ordinati e pagati tramite carta di credito presso lo sportello online del DFAE:

  • Certificato di nazionalità e d’iscrizione
  • Attestazione di rendita
  • Attestazione della patente di guida
  • Attestazione del passaporto svizzero

Per le attestazioni della patente di guida e del passaporto, i rispettivi documenti originali devono essere inviati tramite posta al Centro consolare regionale a Bangkok. 

Questi nuovi servizi online sono unicamente accessibili ai cittadini svizzeri che sono registrati presso il Centro consolare regionale a Bangkok aventi la loro residenza ufficiale in uno dei seguenti paesi: Cambogia, Laos, Malaysia, Myanmar, Thailandia

Se avete domande sui nostri servizi online o per fissare un appuntamento, non esitate a contattarci all'indirizzo bangkok.cc@eda.admin.ch oppure chiamateci al numero +66 2 674 6900.

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate in Thailandia, Cambogia, Laos, Myanmar e Malaysia sono trattate dal Centro consolare regionale delle Ande. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Thailandia
Cambogia
Laos
Myanmar
Malaysia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca, francese ed inglese.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Thailandia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema