Disposizioni giuridiche specifiche
In generale, in Thailandia, le infrazioni sono punite più severamente che in Svizzera. Sono da prevedere lunghi e complicati procedimenti giudiziari. Ad esempio, fumare sulle spiagge pubbliche o il possesso di sigarette elettroniche possono essere puniti con la detenzione e/o con multe elevate. Informarsi tramite le guide turistiche, la propria agenzia viaggi, le persone di contatto in loco o in albergo in merito alle leggi e alle disposizioni locali.
Sono vietati i giochi d'azzardo con soldi.
La monarchia thailandese gode di illimitato rispetto; esternazioni o comportamenti sconsiderati costituiscono il reato di lesa maestà («lèse majesté») e possono comportare fino a 15 anni d'incarcerazione. Il solo atto di accartocciare una banconota con l’effigie del re può, per esempio, essere punito severamente. Lo stesso vale per dichiarazioni critiche (anche su Internet o nei social media) sulla famiglia reale.
La legge sulla diffamazione consente ai singoli individui, a istituzioni statali e non statali e alle aziende di intentare un’azione legale a causa di una critica percepita come ingiusta. Sono possibili pene detentive di più anni.
I droni radiocomandati possono essere utilizzati solo con un permesso delle autorità thailandesi. Le violazioni possono essere punite con pesanti ammende o con la reclusione fino a cinque anni.
Per molti prodotti esistono delle restrizioni o dei divieti d’importazione e d'esportazione. Questo vale anche per i medicinali. Le infrazioni sono punite con diversi anni di detenzione e/o multe elevate. Osservare le avvertenze delle autorità doganali thailandesi e informarsi presso l'ambasciata della Thailandia a Berna.
Prescrizioni doganali generali: Thai Customs
Prescrizioni doganalimedicinali: Narcotics Control Divison
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga, con pene privative di libertà (fino all'ergastolo), per casi particolarmente gravi è inflitta la pena capitale.
Procedimenti giudiziari e indagini di polizia in Thailandia sono condotti in modo diverso rispetto alla Svizzera: occorre prevedere lunghi periodi d’attesa fino alla data dell'udienza e considerare gli usi e costumi locali. Si consiglia di scegliere con cura un’avvocata o un avvocato locale.
In determinate circostanze, le persone coinvolte in un processo penale, non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta e del processo. Anche nelle controversie di natura finanziaria, la polizia può eventualmente impedire alle persone straniere di lasciare il Paese, fino alla chiusura della pratica.
Le condizioni di detenzione sono dure.