Relazioni bilaterali Svizzera-Vietnam

La Svizzera intrattiene relazioni diplomatiche con il Vietnam dal 1971. Il paese sta vivendo un notevole dinamismo economico combinato con l'aumento del tenore di vita. Di conseguenza, il Vietnam sta diventando un partner commerciale sempre più importante per la Svizzera. La Svizzera sostiene anche il Vietnam nella realizzazione di una crescita sostenibile e orientata al mercato. In occasione del 50° anniversario delle relazioni bilaterali nel 2021, è stata inaugurata presso il Ministero degli Affari Esteri vietnamita una sala conferenze dedicata alla città di Ginevra.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Vietnam hanno relazioni diplomatiche dal 1971. Negli scorsi anni le relazioni bilaterali si sono intensificate. Dal 2011 i due Paesi intrattengono un dialogo politico regolare. Inoltre, dal 2008 il Vietnam figura tra gli otto Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo economico gestita dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

La Svizzera collabora con il Vietnam anche nel contesto dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), di cui è diventata partner di dialogo settoriale nel luglio del 2016.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo vietnamita (en)

Cooperazione economica

Il Vietnam è un mercato promettente per la Svizzera. Con un centinaio di aziende attive in Vietnam, la Svizzera è uno dei maggiori investitori europei nel Paese. Nel 2020 il volume di scambi commerciali tra i due Paesi ha raggiunto i 3,3 miliardi CHF. Dal 2012 sono in corso negoziati per un accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera è membro, e il Vietnam.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Promozione della pace e sicurezza umana

La Svizzera fa parte delle Ambasciate del G4 – Canada, Nuova Zelanda e Norvegia – che lavorano insieme per promuovere con le autorità vietnamite un dialogo costruttivo sui diritti umani.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Tra il 1991 e il 2020 il Governo svizzero ha erogato – attraverso le sue diverse agenzie attive nel campo della cooperazione economica e allo sviluppo e dell’aiuto umanitario – oltre 600 milioni CHF (quasi 15 mila miliardi VND) per sostenere lo sviluppo del Paese. All’inizio la cooperazione allo sviluppo in Vietnam si è concentrata sulla riduzione della povertà, sostenendo lo sviluppo rurale, la governance locale, la partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita politica e l’accesso alla giustizia. Dopo il 2016 l’attenzione si è spostata sulla promozione di condizioni commerciali affidabili e coerenti e sul supporto alle piccole e medie imprese vietnamite per aiutarle a rispettare gli standard internazionali e a operare sui mercati internazionali. Temi costanti e trasversali sono stati e sono tuttora l’inclusione sociale e la sostenibilità. La Svizzera presta costantemente aiuto umanitario: di recente, per esempio, ha messo a disposizione un pacchetto di aiuti pari a 5 milioni CHF (126 miliardi VND) per sostenere la popolazione vietnamita nella lotta contro la pandemia di COVID-19.

Cooperazione economica e allo sviluppo (en)

Le svizzere e gli svizzeri in Vietnam

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, nel 2020 in Vietnam risiedevano 681 cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

Dopo l’avvio delle relazioni diplomatiche nel 1971, la Svizzera apre un’ambasciata a Hanoi nel 1973. Il Vietnam apre un’ambasciata a Berna nel 2000 e la Svizzera un consolato generale nella città di Ho Chi Minh nel 2015. La prima visita ufficiale di un presidente della Confederazione Svizzera in Vietnam ha luogo nell’agosto del 2008. Dal settembre del 2011 la Svizzera e il Vietnam si incontrano ogni anno per un dialogo politico. Nel 2021 la Svizzera e il Vietnam hanno commemorato i 50 anni delle loro relazioni diplomatiche.

Vietnam, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis