I cittadini svizzeri non hanno bisogno di un visto turistico o d'affari per la Nuova Zelanda per un soggiorno fino a tre mesi, ma necessitano di un permesso d'ingresso elettronico della New Zealand Electronic Travel Authority (NZeta). Le informazioni pertinenti sono disponibili sul sito web dell'Immigrazione neozelandese. Per l'ingresso sono necessari un passaporto valido, un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio e una prova di fondi sufficienti per il soggiorno.
Chi intende restare in Nuova Zelanda per un periodo superiore a tre mesi (e per un massimo di nove) deve invece munirsi di un visto per visitatori («Visitor’s Visa»). Durante il periodo di validità del visto è possibile modificare lo statuto di soggiorno: una persona che trova un posto di lavoro o desidera intraprendere un corso di studi può per esempio richiedere un visto di studio o di lavoro presso la più vicina filiale dell’agenzia governativa per l’immigrazione.
Per coloro che non emigrano in Nuova Zelanda in qualità di investitori o nel quadro di un ricongiungimento familiare, l’unica opzione è il permesso di soggiorno e di lavoro in qualità di «Skilled Migrant», ovvero di forza lavoro qualificata.