Capo del Dipartimento Ignazio Cassis
Dottore in medicina, ha iniziato la sua carriera politica come consigliere comunale di Collina d'Oro, comune nel distretto di Lugano. Nel 2007 l’allora medico cantonale viene eletto al Consiglio nazionale nel gruppo PLR – I Liberali. In seguito, nel 2017, entra a far parte del Consiglio federale. In base al principio di anzianità, nel 2022 ha ricoperto il ruolo di presidente della Confederazione.
Care concittadine, cari concittadini,
Come capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ho sempre posto l’accento sul legame tra la nostra politica interna ed esterna. Le priorità di politica estera prendono infatti forma in Svizzera, insieme alle istituzioni politiche e alla popolazione. I contenuti proposti sul sito vogliono in questo senso comunicare con cittadine e cittadini, aiutandoli a capire una realtà internazionale sempre più complessa.
Il DFAE tutela gli interessi della Svizzera nel mondo. La nostra azione spazia dalle relazioni diplomatiche con gli altri Stati alla collaborazione con organi internazionali, dalla cooperazione allo sviluppo all’aiuto umanitario in caso di guerre e crisi.
Presente in tutto il mondo con circa 170 rappresentanze – tra ambasciate, consolati o ancora missioni svizzere presso organismi internazionali – il DFAE sostiene anche i cittadini e le cittadine svizzere all’estero. Lo fa tramite vari canali, per esempio la Helpline DFAE, le pagine Internet e delle app per favorire l’accesso ad informazioni sempre aggiornate.
All’estero la Svizzera è nota per la sua democrazia, la sua stabilità istituzionale, la sua affidabilità, la sua pluralità culturale, lo spirito innovativo della sua economia e la sua eccellenza accademica. Vi auguro quindi buon viaggio alla scoperta del nostro DFAE!
Ignazio Cassis
Capo del DFAE
Ritratto
Eletto dall’Assemblea federale plenaria il 20 settembre 2017, Ignazio Cassis (PLR) ha assunto la carica di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) il 1º novembre 2017.
Prima di essere eletto consigliere federale, Ignazio Cassis è stato per due anni presidente del gruppo PLR.I Liberali-Radicali (PLR) alle Camere federali, dopo esserne stato membro da quando fu eletto in Consiglio nazionale nel giugno 2007. Dal 2015 ha presieduto la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. È stato inoltre vicepresidente o presidente di numerosi intergruppi parlamentari. La sua carriera politica inizia nel 2004, anno in cui è eletto nel legislativo del Comune di Collina d’Oro (TI).
Laureato in medicina all’Università di Zurigo nel 1987, Ignazio Cassis ha ottenuto il dottorato all’Università di Losanna nel 1996 e un master in salute pubblica (Master in Public Health) all’Università di Ginevra nello stesso anno.
Dal 1988 al 1996 ha esercitato la professione medica, specializzandosi nel 1998 in medicina interna e in prevenzione e salute pubblica. Dal 1997 al 2008 è stato medico cantonale del Cantone Ticino. Dal 2008 al 2012 ha rivestito la carica di vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dal 2012 ha assunto la presidenza di diverse organizzazioni in ambito sanitario (come Curafutura, CURAVIVA svizzera, EQUAM, RADIX, ecc…).
L’attività di insegnamento universitario (incaricato di corsi) lo ha portato dal 2001 attraverso le Università della Svizzera italiana, di Losanna, di Berna e Zurigo.
Ignazio Cassis è nato a Sessa, nel Malcantone (TI), nel 1961 ed è sposato.
Documenti
Foto autografata
Ricevere per posta, direttamente a casa, una foto firmata dal consigliere federale.

Presidenza 2022: temi e incontri
Tappe, temi e incontri, come anche la storia dei cinque presidenti ticinesi della Confederazione. Le informazioni sull’anno presidenziale di Ignazio Cassis.
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
