News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (61)

Oggetto 49 – 60 di 61


Visita di lavoro della Consigliera federale Leuthard a Bruxelles

29.01.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, 29.01.2015 - In data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata per una visita di lavoro a Bruxelles, dove ha incontrato il Commissario europeo per la politica del clima e l’energia, Miguel Cañete, e il Commissario europeo dei trasporti, Violeta Bulc.


26a riunione del Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri a Berna

19.12.2014 — Comunicato stampa Europa
Venerdì a Berna si è svolta la 26a riunione del Comitato misto sui trasporti terrestri. La Delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Füglistaler, e quella dell'UE, condotta da Patrizio Grillo, Capo Unità della Direzione generale Mobilità e Trasporti della Commissione europea, hanno proceduto a uno scambio d'informazioni su una serie di argomenti concernenti i settori stradale e ferroviario.



Aumento del traffico merci transalpino su ferrovia nel primo semestre 2014

09.09.2014 — Comunicato stampa Europa
Da gennaio a giugno 2014 il traffico merci transalpino su ferrovia ha segnato un forte aumento, raggiungendo una quota di mercato del 67,5 per cento, la più alta dall'introduzione, nel 2001, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Il traffico merci su strada è invece diminuito sia per numero di autocarri sia per volume di trasporto.


La Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Milano il Ministro dei trasporti Lupi

12.05.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il colloquio di lavoro tra la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti Maurizio Lupi è servito per discutere di questioni bilaterali ed europee in materia di trasporti e degli ampliamenti pattuiti per il corridoio da quattro metri. I due Ministri hanno poi approfittato dell'occasione per visitare i cantieri di Expo 2015.


Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente il traffico merci ferroviario sull’intero territorio nazionale

30.04.2014 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la revisione totale della legge sul trasporto di merci. Conclusa la procedura di consultazione, il Consiglio federale conferma le principali proposte di modifica. Il trasporto di merci su rotaia sarà rafforzato grazie a nuovi strumenti che garantiranno a lungo termine diritti di circolazione (tracce) interessanti. Sarà inoltre migliorato il coinvolgimento dei Cantoni e degli attori del settore nel processo di pianificazione. In linea di massima, il trasporto di merci per ferrovia sarà finanziariamente autonomo e le FFS saranno esonerate dall’obbligo legale di fornire prestazioni nel traffico merci come compito chiave. Nel traffico interno e in quello d’importazione e d’esportazione il Consiglio federale intende rinunciare a un obiettivo di trasferimento analogo a quello fissato per il traffico merci transalpino.


La Consigliera federale Leuthard ha discusso con i suoi omologhi tedeschi tematiche inerenti ai settori trasporti ed energia

21.02.2014 — Comunicato stampa Europa
Durante la sua odierna visita di lavoro a Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Vicecancelliere Sigmar Gabriel, che dirige il Ministero dell'economia e dell'energia, e il Ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt. I colloqui erano incentrati sui settori ferrovie ed energia oltre che sulla questione delle emissioni foniche del traffico aereo.


Rapporto sul trasferimento del traffico 2013: il Consiglio federale intende promuovere il traffico merci ferroviario transalpino fino al 2023

29.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna il Consiglio federale ha approvato il nuovo rapporto sul trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia. Le misure in vigore permettono di evitare ogni anno circa 650 000 transiti di veicoli pesanti attraverso le Alpi. Inoltre il rinnovo della flotta di questi mezzi, incentivato con riduzioni della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), abbassa sensibilmente le emissioni di inquinanti atmosferici. Tuttavia, non risulta tuttora possibile raggiungere gli obiettivi fissati per legge sul numero di transiti attraverso le Alpi. Fino alla completa entrata in servizio di AlpTransit e alla realizzazione del corridoio da 4 metri lungo l’asse del San Gottardo, sarà quindi necessario continuare a promuovere il trasporto combinato non accompagnato. Il Consiglio federale chiede al Parlamento di prolungare fino al 2023 la durata del relativo limite di spesa aumentandolo di 180 milioni di franchi.


La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i suoi omologhi olandesi nei Paesi Bassi

31.10.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 31.10.2013 - Quest'oggi nel corso della sua visita di lavoro all'Aia, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i Ministri olandesi responsabili in materia di trasporti ed energia. Il Capo del DATEC ha concordato con la Ministra delle infrastrutture e dell'ambiente Melanie Schultz van Haegen una procedura congiunta per impedire i problemi di capacità nel corridoio ferroviario Rotterdam - Genova. La Svizzera e i Paesi Bassi intendono rafforzare la loro collaborazione in materia energetica.



Sottoposto al Parlamento il messaggio che rafforza la presenza svizzera sul mercato europeo dell'autotrasporto

04.09.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 04.09.2013 - Il Consiglio federale ha deciso di introdurre l'obbligo di licenza per i veicoli adibiti al trasporto merci con un peso totale fra 3,5 e 6 tonnellate - in primo luogo furgoncini e furgoni con rimorchio - e di allineare al diritto UE le disposizioni penali in materia di autotrasporto. L'Esecutivo intende così continuare a garantire la libera circolazione nel nostro Paese e in Europa degli autotrasportatori nazionali ed europei. Oggi è stato trasmesso alle Camere il relativo messaggio.

Oggetto 49 – 60 di 61

Comunicati stampa (56)

Notizie (5)