In futuro una DOP per la Cuchaule

Comunicato stampa, 16.02.2017

Berna, Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda di regi-strazione della Cuchaule come denominazione di origine protetta (DOP). La Cuchaule è un pan brioche allo zafferano, tipico e unico, non solo per la sua origine e storia, ma anche per la sua composizione, la sua forma, la qualità della sua mollica e il suo sapore. La protezione di questa denominazione consentirà di difendere la reputazione e l’eccellente qualità del prodotto.    

Il legame della Cuchaule con il territorio friburghese è di varia natura. Culturale con il vincolo alla tradizione secolare e sempre viva della Bénichon. Umano con una ricetta e un sapere artigiano tramandato per secoli nelle famiglie rurali e tra padroni e apprendisti panettieri friburghesi; conoscenze non del tutto codificabili ma indispensabili per garantire la qualità autentica del prodotto. Naturale con la tradizione di valorizzare le materie prime locali nella Cuchaule: farina, latte, burro e uova con le loro qualità specifiche.

Per proteggere questo prodotto tradizionale dalle imitazioni, oggi l'UFAG ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio la domanda di registrazione come denominazione di origine protetta. I Cantoni, nonché chiunque abbia un interesse comprovabile, hanno la facoltà di opporsi entro un termine di tre mesi.

Attualmente, il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche svizzero contiene 34 registrazioni: 21 denominazioni di origine protette (DOP) e 13 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata sul sito Internet: www.blw.admin.ch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi
Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendi-te
tel. +41 58 462 26 29 o cell. +41 79 640 93 57

Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch 

Links