Parigi: il consigliere federale Albert Rösti incontra la ministra per la transizione energetica Agnès Pannier-Runacher

Comunicato stampa, 03.11.2023

Venerdì 3 novembre 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha incontrato a Parigi la ministra francese per la transizione energetica. Le discussioni erano incentrate sull'approvvigionaemento energetico, in particolare quello del gas. Sono inoltre state affrontate alcune questioni bilaterali, quali ad esempio la gestione delle acque del Doubs.

Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Albert Rösti ha colto l’occasione per ricordare che la Francia e la Svizzera intrattengono relazioni strette nel settore del gas. La Svizzera, ad esempio, rifornisce di gas alcune regioni frontaliere francesi. Le forniture di gas dalla Francia, dal canto loro, sono essenziali per l'approvvigionamento in Svizzera. La Francia rifornisce Germania e Italia, passando attraverso la Svizzera.

Mercati energetici

Il consigliere federale Albert Rösti ha approfittato dell'incontro per ricordare che la Svizzera si impegna a favore di relazioni strette con i Paesi limitrofi in campo energetico, nell’attesa di un accordo sull'elettricità con l'Unione europea. La Svizzera è ben integrata nella rete elettrica europea ed è garante di stabilità e flessibilità grazie alle sue centrali idroelettriche.

La ministra francese Agnès Pannier-Runacher ha confermato l’indiscutibile necessità di mantenere la stretta integrazione del commercio di elettricità tra la Svizzera e i Paesi dell'UE. In particolare, la Svizzera non deve subire alcuna restrizione di capacità nel commercio transfrontaliero (regola del 70%). La ministra ha accolto con favore l'interesse della Svizzera a partecipare al mercato elettrico europeo.


Informazioni supplementari:

Dossier DATEC


Indirizzo per domande:

Servizio stampa DATEC, Emanuela Tonasso, emanuela.tonasso@gs-uvek.admin.ch, tel. 058 481 80 68


Editore

Dipartimento federale dell