Scambio di dati più efficiente tra autorità di contrasto degli Stati Schengen

Comunicato stampa, 08.12.2023

Nell’ottica di rendere lo scambio di informazioni in seno allo spazio Schengen più efficace ed efficiente, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno approvato, il 10 maggio 2023, la direttiva relativa allo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto degli Stati membri. Quale Stato associato a Schengen, la Svizzera aderisce a questo impegno congiunto. Nella seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha pertanto aperto la procedura di consultazione relativa al recepimento e alla trasposizione della direttiva europea.

Nella primavera 2023 la Commissione europea ha emanato la direttiva (UE) 2023/977 finalizzata ad armonizzare e rafforzare sul piano giuridico e organizzativo lo scambio di informazioni tra autorità di contrasto degli Stati membri dell’UE e degli Stati associati a Schengen. In questo modo s’intende rendere lo scambio di informazioni più efficace ed efficiente.

Una delle ripercussioni più importanti legate al recepimento della nuova direttiva in Svizzera è costituita dal fatto che anche le autorità cantonali di perseguimento penale (polizia e pubblici ministeri) saranno tenute a fornire informazioni. In futuro, quindi, anche i dati acquisiti dai Cantoni in virtù delle leggi cantonali di polizia saranno scambiati. La trasposizione dei nuovi requisiti richiede pertanto adeguamenti di carattere organizzativo, tecnico e giuridico.

Sul piano giuridico ciò significa, tra l’altro, che la legge sullo scambio di informazioni con gli Stati Schengen (LSIS) dovrà imporre ai Cantoni di fornire informazioni all’Ufficio federale di polizia (fedpol). Questa modifica potrebbe ripercuotersi anche sulle basi giuridiche dei Cantoni.

Quale punto di contatto nazionale, fedpol continuerà a garantire lo scambio di informazioni di polizia tra la Svizzera e gli Stati Schengen. A livello federale sarà necessario modificare la LSIS in diversi punti affinché corrisponda alle norme della nuova direttiva europea. Occorrerà tra l’altro adeguare le disposizioni sui termini di risposta, le condizioni per lo scambio di informazioni e il rispetto della protezione dei dati da parte di tutti gli Stati Schengen.

L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione concernente la trasposizione della nuova direttiva europea.


Erläuternder Bericht(pdf, 700kb)
Rapport explicatif(pdf, 770kb)
Entwurf Bundesbeschluss(pdf, 341kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale