La presidente della Confederazione Viola Amherd incontra il capo di Stato e il capo di governo in Romania

Comunicato stampa, 04.03.2024

La presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Romania dove mercoledì 6 marzo 2024 incontrerà il presidente Klaus Iohannis e giovedì 7 marzo 2024 il primo ministro Marcel Ciolacu. I colloqui si concentreranno sulle relazioni bilaterali, in particolare sul programma per il secondo contributo della Svizzera, sulla politica europea e sulla situazione della sicurezza in Europa. La presidente della Confederazione parteciperà anche al Congresso del Partito Popolare Europeo che si terrà a Bucarest.

La Romania riveste grande importanza nell'attuale contesto della politica di sicurezza poiché confina con l'Ucraina e la Repubblica di Moldova e si affaccia sul Mar Nero. La guerra russa contro l'Ucraina e la situazione della sicurezza nella regione saranno quindi i principali argomenti di discussione. La presidente della Confederazione illustrerà inoltre le prossime tappe della politica europea della Svizzera.

Oltre al presidente Iohannis e al primo ministro Ciolacu, la presidente della Confederazione incontrerà a Bucarest anche il ministro delle finanze Marcel Bolos, in particolare in vista dell'attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell'UE. Si tratta di un elemento centrale delle relazioni tra i due Paesi, che apre molte altre opportunità per approfondire la cooperazione.

Il relativo accordo bilaterale è stato firmato nel dicembre 2022 e prevede che la Svizzera sostenga gli sforzi della Romania nei settori della crescita economica, del miglioramento della sicurezza pubblica, dell'efficienza energetica, del rafforzamento dei sistemi sociali e dell'impegno della società civile con un totale di 221,5 milioni di franchi.

Le relazioni tra la Svizzera e la Romania sono eccellenti oltre che intense e dinamiche a livello politico ed economico. Con un volume di scambi pari a 2,6 miliardi di franchi (2023), la Romania è il partner commerciale più importante della Svizzera nell’Europa sudorientale.

La presidente della Confederazione Amherd approfitterà della sua partecipazione al Congresso del Partito Popolare Europeo per tenere colloqui con i rappresentanti di altri Stati europei e di istituzioni europee. È già previsto un incontro con Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldova.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Romania


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport