Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 3 maggio 2023

Presidenza 2022: temi e incontri

Ogni presidente definisce i suoi «punti cardinali» per l’anno presidenziale. Pluralità e innovazione rappresentano la bussola per il viaggio del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Temi e incontri, come anche la storia dei cinque presidenti ticinesi della Confederazione: tutte le informazioni sull’anno presidenziale 2022.

Su uno sfondo color vinaccia è rappresentata una rosa dei venti. A nord la scritta Sciaffusa, a sud Ticino, a ovest Ginevra e a est Grigioni.
Da Ginevra ai Grigioni, da Sciaffusa al Ticino: sono i punti cardinali di quest’anno presidenziale. La Svizzera è un concentrato di lingue, culture e opinioni. Parliamo, pensiamo, ridiamo e sogniamo in modi diversi, ma siamo un unico Paese. Un piccolo miracolo, che possiamo preservare continuando insieme a scrivere il futuro della Svizzera.
Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglie il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in aeroporto a Belp.

12 dicembre 2022

L’agenda del presidente della Confederazione a colpo d’occhio

Gli appuntamenti del presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante l’anno. Notizie e immagini degli incontri in Svizzera e all’estero.

Primo piano di Ignazio Cassis e Alain Berset in Parlamento durante l’elezione. Portano in mano dei mazzi di fiori.

26 gennaio 2022

«La pluralità è il motore del nostro Paese»

L’elezione di Ignazio Cassis a presidente della Confederazione: video, immagini e messaggi chiave. I compiti del presidente in breve.

Su una cartina della Svizzera è segnato il percorso del viaggio del presidente Cassis come anche i comuni che parteciperanno ai festeggiamenti.

14 settembre 2022

Destinazione Svizzera italiana

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis recupera i festeggiamenti per l’anno di presidenza il 14 settembre 2022. Informazioni sulla giornata.

Foto di gruppo dei partecipanti in Parlamento.

1 gennaio 2023

Cerimonia di presentazione degli auguri di Capodanno da parte del corpo diplomatico

Il 12 gennaio 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha accolto a Palazzo federale i rappresentanti del corpo diplomatico in Svizzera.

Flavio Cotti e Ignazio Cassis alla festa del Consiglio federale.

29 gennaio 2022

Il quinto presidente ticinese della Confederazione

Da Franscini, passando per Motta, a Ignazio Cassis: l’ottavo consigliere federale e il quinto presidente della Confederazione di origine ticinese.

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna