Presidenza 2022: temi e incontri
Ogni presidente definisce i suoi «punti cardinali» per l’anno presidenziale. Pluralità e innovazione rappresentano la bussola per il viaggio del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Temi e incontri, come anche la storia dei cinque presidenti ticinesi della Confederazione: tutte le informazioni sull’anno presidenziale 2022.
.jpg?auto=format)
Da Ginevra ai Grigioni, da Sciaffusa al Ticino: sono i punti cardinali di quest’anno presidenziale. La Svizzera è un concentrato di lingue, culture e opinioni. Parliamo, pensiamo, ridiamo e sogniamo in modi diversi, ma siamo un unico Paese. Un piccolo miracolo, che possiamo preservare continuando insieme a scrivere il futuro della Svizzera.

L’agenda del presidente della Confederazione a colpo d’occhio
Gli appuntamenti del presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante l’anno. Notizie e immagini degli incontri in Svizzera e all’estero.

«La pluralità è il motore del nostro Paese»
L’elezione di Ignazio Cassis a presidente della Confederazione: video, immagini e messaggi chiave. I compiti del presidente in breve.

Destinazione Svizzera italiana
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis recupera i festeggiamenti per l’anno di presidenza il 14 settembre 2022. Informazioni sulla giornata.

Cerimonia di presentazione degli auguri di Capodanno da parte del corpo diplomatico
Il 12 gennaio 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha accolto a Palazzo federale i rappresentanti del corpo diplomatico in Svizzera.

Il quinto presidente ticinese della Confederazione
Da Franscini, passando per Motta, a Ignazio Cassis: l’ottavo consigliere federale e il quinto presidente della Confederazione di origine ticinese.
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna