Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Cile: Lavorare

L’industria estrattiva e l’agricoltura sono settori fondamentali dell’economia cilena: il Paese è infatti il principale produttore ed esportatore di rame al mondo.

Nelle regioni meridionali sono importanti la silvicoltura e la piscicoltura. La politica economica cilena si adopera per ridurre la dipendenza del Paese dal settore primario e per posizionarsi come piattaforma di servizi. Attualmente il Cile lotta inoltre contro l’inflazione, il calo del potere d’acquisto, un saldo di bilancio negativo e una crescita economica indebolita.

Per le persone straniere non è facile trovare un impiego in Cile. Il personale specializzato ha maggiori prospettive, ma le prestazioni salariali e sociali offerte spesso non corrispondono al livello del mercato del lavoro svizzero.

Diritto del lavoro

La principale fonte di regolamentazione dei rapporti di lavoro è il Codice del lavoro («Codigo del Trabajo»). Attraverso la piattaforma online della Direzione del lavoro («Dirección del Trabajo») dell’autorità cilena, le persone interessate possono accedere a procedure e servizi utili su Internet.

Dirección del Trabajo (spagnolo)

La Direzione del lavoro cilena mette a disposizione delle sue e dei suoi utenti procedure e servizi utili per i rapporti di lavoro, sia di persona che online.

Permesso di lavoro

Una persona straniera che emigra in Cile per esercitare un’attività lavorativa è definita «Residente Sujeto a Contrato». Questo statuto è concesso anche al coniuge, ai genitori e ai figli di entrambi o di uno di loro purché siano a carico della persona titolare del visto e non esercitino un’attività lavorativa retribuita.

Tuttavia, per poter esercitare un’attività professionale in Cile, una lavoratrice o un lavoratore straniero deve prima dimostrare di essere domiciliato o di soggiornare legalmente nel Paese e di avere un permesso di lavoro regolare, che si ottiene firmando un contratto di lavoro.

Inoltre, la lavoratrice o il lavoratore straniero può iniziare a lavorare non appena ha ottenuto il necessario visto di soggiorno in Cile o il permesso di lavoro speciale per straniere e stranieri con un visto in fase di elaborazione.

Per poter lavorare in Cile e quindi ottenere un visto di lavoro per il Paese è necessario soddisfare determinate condizioni, che sono elencate sul sito web delle autorità cilene.

Permesso di lavoro in Cile (spagnolo)

Informazioni vincolanti sono disponibili sul sito web dell’autorità cilena.

Visto di lavoro (spagnolo)

Per richiedere un visto di lavoro è necessario soddisfare determinate condizioni.

Servizi di collocamento

Oltre a consultare i portali di lavoro e i quotidiani cileni, quando si cerca un lavoro è eventualmente possibile contattare anche la Camera di commercio svizzero-cilena. Inoltre, le autorità cilene gestiscono una piattaforma per la ricerca di lavoro nel settore pubblico.

Camera di commercio svizzero-cilena (spagnolo)

Camera di commercio Svizzera-Cile.

Portale d’impiego del settore pubblico (spagnolo)

Portale d’impiego del settore pubblico.

Riconoscimento dei diplomi

Il Dipartimento degli affari esteri del Cile è responsabile del riconoscimento dei diplomi scolastici e universitari. La procedura di riconoscimento è gratuita.

Riconoscimento di diplomi scolastici e universitari in Cile (spagnolo)

Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei diplomi stranieri sono disponibili sulla pagina web del Dipartimento degli affari esteri cileno.

Lavoro indipendente

La Camera di commercio svizzero-cilena fornisce informazioni sulla possibilità di svolgere un’attività lavorativa indipendente e sulle modalità di costituzione di un’impresa.

Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise.

Switzerland Global Enterprise

Switzerland Global Enterprise è l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica.

Camera di commercio svizzero- cilena (spagnolo)

Camera di commercio Svizzera-Cile.

Tutti i temi

1 febbraio 2026

Cile: Ingresso e residenza

1 febbraio 2026

Cile: Importazioni e dogana

1 febbraio 2026

Cile: Lavorare

1 febbraio 2026

Cile: Previdenza e assicurazioni

1 febbraio 2026

Cile: Imposte

1 febbraio 2026

Cile: Famiglia, matrimonio, unioni

1 febbraio 2026

Cile: Scuola e formazione

1 febbraio 2026

Cile: Sicurezza

1 febbraio 2026

Cile: Comunità degli Svizzeri all’estero

Contatto

Innovazione e partenariati
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna