Cile: Previdenza e assicurazioni
Tra la Svizzera e 44 Stati esistono accordi intergovernativi nel campo della sicurezza sociale. Scopo di queste convenzioni è in primo luogo garantire la parità di trattamento delle cittadine e dei cittadini delle parti contraenti, stabilire qual è la legislazione applicabile e disciplinare il versamento delle prestazioni all’estero. Dal 1998 esiste un accordo intergovernativo in campo della sicurezza.
Sistema di assicurazione sociale
La convenzione di sicurezza sociale regola e coordina i diritti e gli obblighi delle cittadine e dei cittadini di entrambi i Paesi in determinati settori delle assicurazioni sociali. Inoltre, disciplina l’assoggettamento del personale distaccato dalla Svizzera.
Convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica del Cile
Ulteriori informazioni sono contenute nella Convenzione.
Previdenza per la vecchiaia
Le donne hanno diritto al pensionamento al compimento dei 60 anni e gli uomini a 65 anni. Anche le lavoratrici e i lavoratori stranieri che svolgono un’attività lavorativa dipendente o indipendente in Cile e versano i loro risparmi in un fondo pensione («Administración de Fondos de Pensiones AFP») possono percepire la pensione.
Previdenza per la vecchiaia in Cile (spagnolo)
Maggiori informazioni sulla previdenza per la vecchiaia in Cile sono disponibili sul sito web delle autorità cilene.
Assicurazione malattie e infortuni
Per gli standard svizzeri, il sistema delle assicurazioni sociali cileno è insufficiente. L’assicurazione sociale obbligatoria per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti e indipendenti copre solo in parte i costi ospedalieri.
Prima di emigrare si raccomanda vivamente di informarsi presso la compagnia assicurativa se si è coperti anche all’estero. In caso negativo, è consigliabile concludere un’assicurazione internazionale che copra tutte le spese in Cile.
Previdenza professionale
Le lavoratrici e i lavoratori sono automaticamente affiliati a un fondo pensione privato («Administración de Fondos de Pensiones AFP»), di cui fa parte anche l’assicurazione contro la disoccupazione. Le prestazioni non sono però paragonabili a quelle della Svizzera.
Administración de Fondos de Pensiones AFP (spagnolo)
Le autorità cilene forniscono maggiori informazioni sul fondo pensione.
Assicurazione contro la disoccupazione
La lavoratrice o il lavoratore deve anzitutto avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o un contratto di appalto che sottostà al Codice del lavoro e le o gli dia lo statuto di lavoratore dipendente. In alternativa deve versare ogni mese un contributo su un conto di risparmio individuale per dare continuità al suo reddito. Si tratta della cosiddetta assicurazione contro la disoccupazione.
Se una lavoratrice o un lavoratore firma un contratto, è automaticamente assicurato e può ottenere le prestazioni assicurative in uno dei due modi seguenti: attraverso un fondo di disoccupazione solidale o tramite il proprio conto di disoccupazione individuale.
Al momento del pensionamento la lavoratrice o il lavoratore oppure il datore di lavoro può ritirare i fondi risparmiati e non utilizzati in un unico bonifico o trasferirli sul proprio conto presso l’amministrazione del fondo pensione (AFP). In caso di decesso, i fondi vanno ai beneficiari designati o agli eredi legali.
Assicurazione contro la disoccupazione in Cile (spagnolo)
Maggiori informazioni.
AVS/AI svizzera
Tutti i temi

Cile: Ingresso e residenza

Cile: Importazioni e dogana

Cile: Lavorare

Cile: Previdenza e assicurazioni

Cile: Imposte

Cile: Famiglia, matrimonio, unioni

Cile: Scuola e formazione

Cile: Sicurezza

Cile: Comunità degli Svizzeri all’estero
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna