Repubblica Dominicana: Previdenza e assicurazioni
Tra la Svizzera e 44 Stati esistono accordi intergovernativi nel campo della sicurezza sociale. Scopo di queste convenzioni è in primo luogo garantire la parità di trattamento delle cittadine e dei cittadini delle parti contraenti, stabilire qual è la legislazione applicabile e disciplinare il versamento delle prestazioni all’estero. La Svizzera e la Repubblica dominicana non hanno stipulato alcuna convenzione di sicurezza sociale.
Sistema di assicurazione sociale
Nella Repubblica dominicana, il sistema di sicurezza sociale è di competenza dell’Istituto nazionale delle assicurazioni sociali («Tesorería de la Seguridad Social», TSS).
La TSS è un ente statale autonomo e decentrato subordinato al Ministero del lavoro.
È responsabile di gestire il sistema unificato di informazione e riscossione («Sistema Único de Información y Recaudo», SUIR) nonché di distribuire e versare fondi del sistema di sicurezza sociale dominicano («Sistema Dominicano de Seguridad Social», SDSS) in modo efficiente e trasparente attraverso un modello di gestione affidabile, serio e orientato al servizio.
Sistema di sicurezza sociale dominicano (SDSS) (spagnolo)
Maggiori informazioni sul sistema di sicurezza sociale sono contenute nella legge.
Sistema unificato di informazione e riscossione (SUIR) (spagnolo)
Maggiori informazioni sono contenute sul sito web del SUIR.
Previdenza per la vecchiaia
Nel 2003 l’assicurazione sociale statale è stata sostituita da fondi pensione collettivi privati (AFP), comunque sottoposti a vigilanza statale. Le lavoratrici e i lavoratori devono corrispondere un importo di base (commisurato al loro salario), analogamente ai datori di lavoro. Questi ultimi sono tenuti a iscrivere il loro personale a un fondo pensione collettivo e a versare i contributi. Nella Repubblica dominicana non è prevista un’età ordinaria di pensionamento. Generalmente si va in pensione a 65 anni, sebbene la legge preveda la possibilità di percepire una rendita di vecchiaia a partire da 60 anni e 360 mesi di contributi.
Previdenza per la vecchiaia nella Repubblica dominicana (spagnolo)
Maggiori informazioni sul tema della previdenza per la vecchiaia si trovano sui siti delle autorità dominicane.
Decisione sulle rendite nel sistema contributivo: rendita di vecchiaia (spagnolo)
La decisione n. 72-03 contiene informazioni sulla rendita di vecchiaia.
Assicurazione malattie e infortuni
Le prestazioni del fondo pensione collettivo garantiscono alle lavoratrici e ai lavoratori solo un livello di sicurezza sociale minimo, e non permettono di creare riserve per coprire le spese sanitarie. Pertanto, si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione malattie privata, tanto più che non esiste un obbligo assicurativo statale.
Esistono assicurazioni contro gli infortuni professionali finanziate dai datori di lavoro. È previsto il versamento del salario anche in caso di malattia e maternità.
Istituto nazionale delle assicurazioni sociali (Tesorería de la seguridad social) (spagnolo)
Informazioni su questo argomento si trovano sul sito web dell’autorità dominicana.
Previdenza professionale
La sovrintendenza per le pensioni («Superintendencia de Pensiones») è un ente statale autonomo dotato di personalità giuridica e patrimonio proprio che ha il compito, in nome e per conto dello Stato dominicano, di garantire la rigorosa osservanza della legge 87-01 e delle sue disposizioni integrative, di tutelare gli interessi dei suoi membri, di vigilare sulla solvibilità degli amministratori dei fondi pensione (AFP) e di rafforzare il sistema pensionistico dominicano. La legge 87-01 ha creato il sistema di sicurezza sociale della Repubblica dominicana. La «Superintendencia de Pensiones» offre informazioni online sul sistema di previdenza professionale.
Sovrintendenza per le pensioni (spagnolo)
Informazioni aggiornate sulla previdenza professionale si trovano sul sito web del Ministero del lavoro, dell’occupazione e della previdenza sociale dominicano.
Legge 87-01 sulla creazione del sistema di sicurezza sociale dominicano (spagnolo)
Legge sulla creazione del sistema sociale dominicano.
Assicurazione contro la disoccupazione
Nella Repubblica dominicana non esiste un’assicurazione contro la disoccupazione.
AVS/AI svizzera
Tutti i temi

Repubblica Dominicana: Ingresso e residenza

Repubblica Dominicana: Importazioni e dogana

Repubblica Dominicana: Lavorare

Repubblica Dominicana: Previdenza e assicurazioni

Repubblica Dominicana: Imposte

Repubblica Dominicana: Famiglia, matrimonio, unioni

Repubblica Dominicana: Scuola e formazione

Repubblica Dominicana: Sicurezza

Repubblica Dominicana: Comunità degli Svizzeri all’estero
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna