Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 aprile 2024

IC Forum: una piattaforma che mette al centro la pace

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha scelto la pace come tema principale della terza edizione dell’International Cooperation Forum (IC Forum). L’evento offre un’opportunità unica per condividere idee, discutere e lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo. Oltre all’IC Forum, la Svizzera si impegna per la pace, una delle priorità della sua politica estera, in modo molteplice e complementare, per esempio come Stato garante in Colombia, sostenendo circoli di donne in Mali o in varie missioni di mantenimento della pace sotto l’egida dell’ONU.

Logo della terza edizione dell’IC Forum sul tema della pace.

Sicurezza e stabilità, comprensione e unità. Al di là dell’assenza della guerra, la pace può assumere molte forme. Può essere descritta e vissuta in modo diverso. «What is peace?» è giustamente la domanda alla base della terza edizione dell’IC Forum. Organizzato dal DFAE l’11 e il 12 aprile 2024 a Basilea, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, l’evento pone la pace al centro dei dibattiti e degli scambi di opinioni che riuniranno personalità politiche nonché esperte ed esperti della società civile, del mondo accademico e del settore privato.

La pace è una delle condizioni essenziali per la prosperità e la sostenibilità. È anche un tema centrale e complesso al centro della politica estera della Svizzera, dal momento che figura tra le priorità della nuova Strategia di politica estera 2024–2027. In un mondo in cui crisi e conflitti si moltiplicano, porre la pace al centro dell’IC Forum è un richiamo all’azione per tutti noi. «Dalle discussioni, dagli incontri, dal confronto di idee e dalla conoscenza nasceranno proposte di soluzioni concrete per rispondere alle questioni legate alla pace», sottolinea Patricia Danzi, direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE. L’IC Forum è una piattaforma che consente di intraprendere questo percorso.

Riflettori puntati su innovazione e giovani

Anche l’innovazione è parte dell’IC Forum. Nell’ambito dell’IC Award 2024 sono stati selezionati dieci progetti di piccole e medie imprese (PMI) e di startup svizzere con un forte potenziale nel campo della cooperazione internazionale. I progetti in lizza per l’IC Award combinano tecnologia, sicurezza alimentare e sviluppo economico spaziando dal sostegno ai piccoli produttori di caffè nelle zone di conflitto a un portale digitale per la formazione medica e l’istruzione nei Paesi a basse risorse e ai sistemi di trattamento dell’acqua a energia solare. Il tutto al servizio della pace. L’11 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis consegnerà i tre premi in palio alle vincitrici e ai vincitori.

Ignazio Cassis consegna il Premio IC ai tre vincitori.

L’IC Forum dà voce anche ai giovani. A 13 giovani provenienti da diverse regioni linguistiche è stato chiesto di riflettere su come agire per la pace. Ne è risultato un manifesto, che sarà svelato alla presenza del capo del DFAE, in cui i giovani descrivono il loro impegno personale e quotidiano, le loro responsabilità e i loro doveri a favore della pace.

Ignazio Cassis e i giovani in piedi su un palco.
Manifesto per la pace.

Cinque esempi di azioni per la pace

La Svizzera ha sviluppato un’esperienza di lunga data in questo settore e ha iscritto la sua capacità di «costruire ponti» nel suo DNA in politica estera. Le attività politico-diplomatiche, per esempio nell’ambito della mediazione, sono complementari allo sviluppo di prospettive sociali, economiche e politiche. Diversi dipartimenti dell’Amministrazione federale si impegnano per la pace in modo molteplice e complementare, lavorando in collaborazione con partner del mondo accademico, del settore privato e della società civile.

Qui di seguito cinque esempi che provengono dal DFAE, dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna