Copertina della strategia di politica estera 2024-2027.
La Strategia di politica estera 2024–2027 è stata adottata dal Consiglio federale il 31 gennaio 2024. © DFAE

Il mondo è sempre meno globale, meno influenzato dagli ideali occidentali e meno democratico. Frammentazione e polarizzazione si accentuano e l’instabilità diventa la norma. Come si posiziona la Svizzera in tale contesto? La Strategia di politica estera 2024–2027 risponde a questa domanda e illustra come la Svizzera intende salvaguardare al meglio la propria sicurezza, prosperità e indipendenza di fronte a queste sfide. Chiarisce inoltre il ruolo e il contributo unico del nostro Paese sul piano internazionale, sottolineando il valore aggiunto della sua politica estera. Elaborato nel quadro di un processo interdipartimentale, in consultazione con le Commissioni della politica estera delle Camere federali e i Cantoni, questo documento del Consiglio federale funge da bussola della politica estera della Svizzera per gli anni a venire e offre una risposta strategica alla svolta epocale di cui siamo testimoni. 

 

Le priorità geografiche e tematiche per il periodo 2024–2027 sono riassunte di seguito. 

Europa 

Un’Europa stabile e prospera è in cima alla lista delle priorità.

Aspetti chiave: stabilizzare e sviluppare la via bilaterale con l’UE; potenziare i partenariati con gli Stati vicini; contribuire alla sicurezza europea e alla ricostruzione dell’Ucraina.

Priorità «Europa» in breve (PDF, 1 Pagina, 80.7 kB, italiano)

Altre regioni del mondo 

Oltre a rafforzare la dimensione europea della politica estera, occorre assicurare che questa mantenga un orientamento globale. È essenziale intrattenere relazioni costruttive con tutte le regioni del pianeta, a maggior ragione se si considera che ci troviamo in una fase di transizione verso un mondo meno occidentalizzato. 

Aspetto chiave: consolidare la tutela degli interessi nei confronti dei Paesi extraeuropei del G20.

Priorità «Altre regioni del mondo» in breve (PDF, 1 Pagina, 155.1 kB, italiano)

Multilateralismo 

Un multilateralismo efficace e mirato così come una forte presenza negli organismi internazionali sono fondamentali per salvaguardare gli interessi del nostro Paese. 

Aspetti chiave: contribuire alle riforme del sistema multilaterale; rafforzare la competitività della Ginevra internazionale; partecipare all'effettiva attuazione dell’Agenda 2030. 

Priorità «Multilateralismo» in breve (PDF, 1 Pagina, 101.6 kB, italiano)

Pace e sicurezza

I buoni uffici e la promozione della pace vanno adeguati alle nuove condizioni quadro internazionali.

Aspetti chiave: rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza con l’UE e la NATO; controllo degli armamenti, migrazione e aiuti umanitari; utilizzare nuovi strumenti come la diplomazia scientifica. 

Priorità «Pace e sicurezza» in breve (PDF, 1 Pagina, 111.2 kB, italiano)

Prosperità e competitività 

In un mondo in cui la concorrenza è in aumento, il rafforzamento della competitività diventa prioritario. 

Aspetti chiave: migliorare le condizioni quadro; aumentare la resilienza dell’economia e la diversificazione dei partner; incrementare la competitività degli attori nel campo dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione; contribuire allo sviluppo sostenibile e alla lotta globale contro la povertà. 

Priorità «Prosperità e competitività» in breve (PDF, 1 Pagina, 74.8 kB, italiano)

 

Ambiente

La dimensione ecologica della sostenibilità è una nuova priorità della politica estera. 

Aspetti chiave: mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire la biodiversità, lottare contro l’inquinamento; rinnovare la politica estera in materia energetica.

Priorità «Ambiente» in breve (PDF, 1 Pagina, 85.9 kB, italiano)

Democrazia e buongoverno

A fronte dell’ascesa di tendenze e regimi autoritari, la promozione della democrazia e il buongoverno passano in primo piano.

Aspetti chiave: rafforzare il profilo di politica estera della Svizzera; promuovere il diritto internazionale pubblico, i diritti umani e una governance digitale inclusiva.

Priorità «Democrazia e buongoverno» in breve (PDF, 1 Pagina, 90.9 kB, italiano)

Strumenti

Per portare avanti queste priorità, il Consiglio federale utilizza gli strumenti che ha a disposizione, come la rete di rappresentanze all’estero, la cooperazione internazionale, i buoni uffici e la neutralità.  

Strumenti in breve (PDF, 1 Pagina, 70.3 kB, italiano)

Obiettivi 

Per ogni priorità tematica e geografica sono stati definiti degli obiettivi. Si contano in totale 28 obiettivi, elencati nel documento seguente:

Panoramica degli obiettivi 2024–2027 (PDF, 2 Pagine, 66.2 kB, italiano)

La Svizzera nel mondo

Grafica: Quali valori rappresenta la Svizzera nel mondo?
L’immagine della Svizzera a livello di politica estera è strettamente legata alla sua costituzione interna. © DFAE

Ogni anno, il Consiglio federale rende conto dell’attuazione della Strategia e dei suoi 28 obiettivi nel rapporto sulla politica estera.

Una politica estera coerente

Il Consiglio federale concretizza la sua Strategia tramite una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate. Dal canto loro, i dipartimenti elaborano documenti operativi come piani d’azione e linee guida. La politica estera della Svizzera si articola in tre livelli di attuazione, strutturati secondo uno schema a cascata.

Politica estera svizzera: strategie e principi fondamentali

Ultima modifica 02.02.2024

Contatto

Divisione Policy Planning

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono

+41 58 481 85 65

Inizio pagina